Familiari Marzabotto: “Sdegno per la sentenza”

L'Associazione familiari vittime degli eccidi nazifascisti del '43-'44 nel Bolognese ha proposto una sottoscrizione per disconoscere il risultato del processo di Appello.

(red.) L’Associazione familiari delle Vittime degli eccidi nazifascisti avvenuti nel 1943-1944 a Grizzana, Marzabotto e Monzuno, nel Bolognese, ha espresso “sdegno per una sentenza”, quella sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia, ”che ancora una volta non dà giustizia alle vittime di una strage compiuta dal terrorismo, in nome di una stagione politica che ha portato tanti lutti”.
La lotta ”dei familiari”, si legge in una nota, “durata tanti anni, la ricerca della verità e i frequenti depistaggi, che lo Stato Italiano ha permesso di attuare, hanno portato ad una verità giudiziale molto lontana dalla verità reale. Anche in questo caso si è chiusa la veritaà in un ‘armadio della vergogna’ che forse verrà aperto tra molti anni, come quello di Roma, per le stragi nazifasciste”.
Pertanto, prosegue la nota, come “Associazione Familiari delle Vittime degli eccidi nazifascisti di Grizzana-Marzabotto-Monzuno 1943-1944 ci sentiamo vicini ai familiari di Brescia e chiediamo che la società civile si attivi affinchè ai familiari non vengano richieste le spese processuali come invece stabilito dalla sentenza”.
“Aderiamo alla proposta di far pagare ai Partiti le spese processuali”, si legge ancora, “ma sarebbe anche importante aprire una sottoscrizione a cui possano aderire tutte le Associazioni che non riconoscano il risultato della sentenza emessa. Chiediamo che la ricerca della verità non sia adesso interrotta”, chiosa la nota, “ma si cerchi di trovare i veri colpevoli, perchè questa strage non può rimanere impunita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.