Castello di Brescia, giovedì la riapertura della Strada del Soccorso

Dopo quattro anni di lavori verrà riconsegnato ai bresciani il percorso storico che collega via Pusterla con il piazzale della Locomotiva.

Brescia. Giovedì 22 settembre verrà riaperta dopo quattro anni la Strada del Soccorso, il caratteristico percorso storico che raggiunge il piazzale della Locomotiva in Castello da via Pusterla e poteva essere utilizzato come accesso secondario e nascosto alle fortificazioni.
Un risultato reso possibile anche grazie al contributo del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets e di Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” e alla collaborazione di A2A Illuminazione e Fondazione Brescia Musei.
Il progetto fa parte del programma promosso dall’amministrazione comunale per la riqualificazione e la valorizzazione del Castello di Brescia in vista degli eventi culturali del 2023, anno in cui Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura. In particolare, la riscoperta e la valorizzazione della Strada del Soccorso è strettamente connessa con la riqualificazione e il restauro degli edifici di epoca tardo cinquecentesca chiamati Grande e Piccolo Miglio, adiacenti allo sbocco del percorso nell’ambito fortificato. Tra questi, è ora in corso la realizzazione del nuovo Museo del Risorgimento, da tempo dismesso a causa di problemi strutturali e impiantistici.
L’inaugurazione avrà inizio dalle ore 12, con ritrovo nel parco della Montagnola con accesso da via Pusterla.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.