Montichiari non dimentica le 17 vittime del mitragliamento dei Trivellini

Più informazioni su

Montichiari Ricordo vittime mitragliamento località Trivellini

Montichiari. Mercoledì 21 settembre, alle ore 10 in località Trivellini, le cittadinanze di Montichiari e Carpenedolo ricordano le vittime del mitragliamento aereo di un tram avvenuto alle 12 del 15 settembre del 1944. L’operazione “Night Intruder” venne portata a termine da un aereo isolato, allora chiamato Pippo, dagli Alleati alla costante ricerca di obiettivi elusi dai grandi bombardamenti senza distinguere tra bersagli militari e civili.
Sul  tram della linea Brescia-Carpenedolo, i colpi di mitragliatrice procurarono 17 vittime e molti feriti. Il programma della manifestazione prevede l’arrivo delle istituzioni civili, militari e scolastiche di Montichiari e Carpenedolo alle 10. Ai discorsi e all’alzabandiera farà seguito la deposizione di una corona d’alloro e il corteo verso la Chiesa per la Santa Messa celebrata dall’Abate Cesare Cancarini. Un “Vin d’Honneur” offerto dalla contrada concluderà la manifestazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.