Visite guidate alla chiesa di San Giacomo e al Castello

Brescia. Un fine settimana di visite guidate dedicate a chi desidera vivere lo stupore di luoghi inaspettati e la suggestione di quelli conosciuti. Il programma delle visite guidate proposte da Oltre il Tondino questo fine settimana parte sabato 23 aprile alle ore 15.30 quando, dopo la chiusura invernale, riprendono le visite guidate alla chiesa di San Giacomo al Mella, la chiesa dei pellegrini in via Milano 111.
Certi luoghi sono speciali, raccontano storie uniche che si perdono nel tempo, quando l’accoglienza era regola.
La chiesa di San Giacomo è uno di questi, oggi è nascosta fra le pieghe del traffico, attenta alle auto che non devono sbagliare svincolo quando si immettono in tangenziale.
Una visita guidata ad un luogo difficilmente visitabile, un’occasione per scoprire ed esplorare un tassello importante della città che dal XII racchiude testimonianze artistiche e storiche di Brescia. Contributo: 9 euro.
Domenica 24 aprile invece l’appuntamento è per le ore 18 quando la luce si fa più calda, e il medolo l’antica pietra che ha costruito il medioevo di Brescia si tinge di arancio. Nella suggestione della luce che precede il tramonto, si sale in Castello per la visita guidata All’attacco! Storie e segreti del Falcone d’Italia.
Da qualsiasi parte si arrivi in città, lui è lì che ci osserva. Dalla sommità del colle Cidneo sono 2000 anni di storia a raccontarsi con storie e segreti. Ad esempio, quale origine ha il nome Cidneo?
Una visita guidata per tutti, perché davanti ad un ponte levatoio e ad una torre merlata tutti ci trasformiamo in cavalieri dall’armatura lucente. Contributo: 8 euro.
La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazione: 348.3831984 – info@oltreiltondino.it – www.oltreiltondino.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.