Quantcast

Pensioni, le bresciane prendono di meno

In Italia le pensioni delle donne sono il 40% più basse rispetto a quelle degli uomini. A Brescia il divario è del 53,6%. I dati Istat relativi al 2012.

Più informazioni su

(red.) Gli importi previdenziali? Uomini e donne in Italia NON sono uguali. E Brescia, di certo, non fa eccezione.
Una volta finita la carriera lavorativa, arriva il (sospirato) momento della pensione.
Secondo i dati diffusi dall’Istat, in Italia il divario tra i due generi, in questo senso, è fortissimo. Le donne, infatti, percepiscono una pensione inferiore del 40% rispetto a quella degli ex colleghi.
La Lombardia è la terza regione in cui il reddito pensionistico degli uomini presenta uno scarto maggiore rispetto a quello delle donne( il 51,8% più elevato). La prima è la Liguria (53,9% ), seguita da Lazio (52,1% in più).
Il dato bresciano, tuttavia, risulta superiore alla media lombarda. Nella nostra provincia, infatti, gli uomini percepiscono una pensione del 53,6% più alta rispetto alle donne.
Tornando a livello nazionale, secondo l’istituto di Statistica, nel 2012 l’importo medio annuo delle pensioni risulta più basso tra le donne – 8.965 euro contro 14.728 della popolazione maschile – e si riflette in un più contenuto reddito pensionistico medio, pari a 13.569 euro contro i 19.395 degli uomini.
Insomma, le rappresentanti del gentil sesso sono il 52,9% dei beneficiari. Ma agli uomini va il 56% della spesa.
Secondo i dati, oltre la metà delle pensionate (il 52%, per la precisione), percepisce meno di mille euro al mese. I pensionati, invece, sono “solo” il 32,2%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.