Brescia, per vendere una casa servono 221 giorni

In media, secondo l’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, sono questi i tempi per concludere la compravendita di un immobile.

Più informazioni su

(red.) Quali sono i tempi di attesa per la vendita di un immobile a Brescia? In media, secondo l’analisi realizzata per il mese di gennaio 2013 dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, una casa si riesce a piazzare in 221 giorni. Mediamente, nelle grandi città le tempistiche di vendita  sono di 183 giorni contro i 191 registrati a Luglio 2012.
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia essi si allungano arrivando a circa 207 giorni contro i 219 di Luglio 2012. Infine i comuni dell’hinterland delle grandi città che hanno fatto registrare 209 giorni contro i 217 Luglio scorso.
“I tempi di vendita”, si legge nella nota di Tecnocasa, “sono quindi in leggera diminuzione ma rimangono ancora lunghi a conferma che il mercato immobiliare sta attraversando un periodo di incertezze. Questi dati sono elaborati a chiusura di un anno, il 2012, che è stato il peggiore a livello di contrazione dei prezzi e delle compravendite dal 2007”.
Tra le grandi città i tempi di vendita più lunghi si registrano a Bari (201 gg), a Torino (199 gg) e Genova (196 gg).
Nell’hinterland delle grandi città e nei capoluoghi di provincia le tempistiche aumentano; si tratta delle stesse realtà territoriali in cui i prezzi sono diminuiti maggiormente e dove si sono sentite di più le difficoltà legate all’accesso al credito e alla diminuzione della capacità di spesa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.