Sportività, Brescia è seconda in Lombardia

Secondo la classifica "Olimpiadi delle province", pubblicate da "Il Sole 24 Ore", la nostra provincia occupa una posizione di tutto rispetto tra quelle lombarde.

Più informazioni su

(red.) Il Centro-Nord mette la freccia e sorpassa. Con una sua rappresentante (Parma) si aggiudica quest’anno il podio più alto nelle “Olimpiadi delle province”, pubblicate dal Sole 24 Ore e giunte alla sesta edizione.
Nella classifica definita dall'”Indice di sportività”, suddiviso in 30 graduatorie, sono state presi in esame 100 indicatori elementari (tra cui Tesserati, Sport di squadra, Sporti individuali, Sport e società,  Sport e storia) poi raggruppati in cinque macroaree.
Brescia si colloca al secondo posto in Lombardia, dietro Bergamo, Varese, Milano e Cremona.
La classifica è dominata da Parma, sul gradino più alto del podio, davanti a Genova e Trento.
Firenze, la capolista del 2008, è quinta e Livorno, che vinse nel 2009, è sesta. Anche in coda, peraltro, le “dinamiche” non si discostano molto da quelle degli anni passati.
Brescia è 18esima
. La Leonessa è dietro Bergamo, che siede al 16esimo gradino.
Confrontando i dati dello scorso anno si osserva che la provincia di Bergamo scala di prepotenza la classifica passando dal 32esimo posto del 2011 al 16esimo dell’edizione 2012. Sale anche Brescia ma la Leonessa rispetto alla classica del 2011 recupera solo una posizione passando dalla 19esima alla diciottesima
Il quotidiano economico ha stilato la graduatoria in base a 100 indicatori raggruppati in cinque macro aree: il numero dei tesserati, gli sport individuali e di squadra, il numero degli sportivi in una famiglia, la storia sportiva.
Tra le province metropolitane, buona la classifica di Bologna
(15esima). Bene anche Roma (19esima) e Milano (26esima), anche se la prima perde cinque posizioni, mentre la seconda resta ferma. Più indietro Torino (37esima, ma in risalita di sei scalini rispetto al 2011). Nelle regioni del Sud, Catania (57esima) e Palermo (66esima) fanno meglio di Napoli (75esima) e Bari (76esima). Guardando il medagliere olimpico di Londra 2012, ben 48 (su un totale di 110) sono le province a medaglia, con Siena in vetta e Bolzano al secondo posto.
Brescia compare nella graduatoria del giornale economico con una medaglia d’oro conquistata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.