Fraglia Vela Desenzano, Emilia Salvatore è campionessa Europea Optimist

vela campionto europeo Optimist Emilia Salvatore

Desenzano del Garda. Brilla in alto, sul tetto d’Europa, il nome della Fraglia Vela Desenzano, che nel pomeriggio di venerdì ha conquistato uno dei titoli più ambiti nel mondo della vela giovanile: grazie alla giovanissima Emilia Salvatore è arrivata infatti la vittoria al Campionato Europeo Optimist, che si è appena concluso a Sønderborg, Danimarca.
Al termine di una serie di nove regate molto combattute, in cui Emilia ha fatto della costanza il suo punto di forza (2-11-3-20-1-1-2-1-1 i parziali della serie) e dominando in modo indiscutibile le regate finali in Flotta Gold, l’atleta fragliotta è salita sul gradino più alto del podio, con ben 26 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la tedesca Clara Sigge, e 38 sulla compagna di squadra Bianca Marchesini, terza femminile.
I risultati delle ragazze, uniti a quelli della classifica maschile dove sono saliti sul podio gli italiani Artur Brighenti e Andrea Tramontano, hanno fatto sì che l’Italia conquistasse per la settima volta consecutiva anche l’ambita Nations Cup, trofeo assegnato alla Nnazione il cui team mette a segno nel complesso i migliori piazzamenti.
“Mai vista un’Italia così: è un risultato eccezionale, chiudiamo questo Europeo con quattro ragazzi su sette sul podio. Per le ragazze, un grandissimo risultato con la vittoria di Emilia Salvatore, sul podio insieme a Bianca Marchesini, bronzo” ha commentato il team leader della nazionale italiana, Marcello Meringolo.
Piene di orgoglio anche le parole di Davide Ferrari, storico coach di Emilia Salvatore alla Fraglia Vela Desenzano: “Una grandissima prestazione per Emilia, non solo a livello sportivo, ma anche personale: per questi ragazzi non è sempre facile gestire le emozioni e la tensione lontani da casa, contando solo su loro stessi e sull’eccellente guida del team leader Meringolo e del coach Simone Gesi. Un bel riscatto dopo il quinto posto dello scorso anno, quando il podio le era sfuggito per una manciata di punti persi nelle ultime regate della serie. L’allenamento mirato e un po’ di maturità in più hanno permesso a Emilia di raggiungere questo importante traguardo: sono davvero orgoglioso di lei e la aspettiamo alla Fraglia Vela Desenzano per festeggiare insieme”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.