Trans Benaco Cruise Race: prima Black Arrow, seconda LB 10

Più informazioni su

(red.) Prima posto nella classe Hi-Tech e secondo posto assoluto: questo il bottino di LB 10 nella 35ma edizione della Trans Benaco Cruise Race.
«Siamo soddisfatti del risultato e di come è iniziata la stagione – è stata la dichiarazione post gara di Luca Bovolato, tattico dell’equipaggio – La regata è stata divertente e un po’ ardua, per via delle condizioni del vento. Nonostante le buone partenze, i buchi di vento in cui siamo incappati ci hanno costretto all’inseguimento per buona parte della gara. Il verdetto finale è giusto, ci congratuliamo con i vincitori e cominciamo già a pensare al Gorla e alla Centomiglia».

 

Venendo alla cronaca di gara, sono state cinquanta le barche che, il fine settimana del 24 e 25 luglio, si sono presentate alla linea di partenza della tradizionale regata organizzata dal Circolo Vela di Portese, strutturata in due tappe da 20 miglia: la prima, il sabato, con partenza da San Felice del Benaco nella zona del Corno, vicino all’isola di Garda, e arrivo a Torbole e la seconda, il giorno seguente, con percorso inverso.

Nella giornata di sabato, meglio di LB 10 ha fatto soltanto Black Arrow: la freccia nera, che difendeva il titolo conquistato nel 2019, dopo lo stop dello scorso anno, ha chiuso la prima tappa con il tempo di 4 h25’ 47” contro le 4 h35’ 06” della barca dei Bovolato. Dietro di loro il Melges 32 LEXOTAN dei Montresor, con 4 h 41’11”. Risultato praticamente replicato nella tappa di ritorno del giorno successivo, caratterizzato da una lunga bonaccia, che ha allungato il tempo di percorrenza della gara: Black Arrow ha di nuovo tagliato per prima il traguardo, con il tempo di 5h13’22”, seguita dall’Ufo The Big Wave e da LB 10, rispettivamente con 5h20’24” e 5h20’58”. Soltanto due, LB 10 appunto e la vincitrice della regata Black Arrow, sono state le barche a chiudere la regata con un tempo complessivo inferiore alle 10 ore.

La barca della famiglia Bovolato, che ha impiegato 9h56’04” per portare a termine entrambe le tappe, si è così classificata al secondo posto assoluto e, per la seconda volta consecutiva, al primo della classe Hi Tech.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.