San Gervasio: a Degasperi la Pro-Am, il bresciano Benatti conquista la finale

Più informazioni su

(red.) Con la consegna degli assegni del montepremi di 21.000 dollari, si conclude anche la VII^ edizione della Pro-Am San Gervasio, unica gara dello Slalom di sci nautico che si disputa in Europa in una stagione che ha falcidiato a causa dell’emergenza Covid le date fissate in Francia, Spagna, Inghilterra e Grecia del Pro Tour mondiale.
Non sono mancate le sorprese, le due stelle mondiali Manon Costard e Freddie Winter abbandonano la gara in semifinale. Il britannico per un problema al tricipite del braccio destro, la francese per via della gara perfetta della sua antagonista in semifinale Samantha Dumala.

Ma la gara maschile Pro edizione 2021 se l’aggiudica il due volte campione del mondo Thomas Degasperi che nella finale testa a testa ha ragione del bresciano atleta della Jolly Sky Nicholas Benatti con un performance d’alto livello con 5@10,75.
La sorpresa della gara ad eliminazione diretta è proprio quella di Nicholas Benatti che nei quarti di finale ha escluso dal tabellone la testa di serie n.1 Benjamin Stadlbaur e in semifinale approfitta di una leggerezza sul campo 12 di Nick Parson. Un risultato inaspettato per tutti, anche per lo stesso desenzanese Benatti che già dopo il quarto di finale si precipita a telefonare all’albergo Berta dove lavora, informando che sarebbe arrivato un po’ in ritardo al lavoro.
In una finale emozionante tutta italiana per la prima volta nella storia di una Pro-Am e resa difficile dalla pioggia battente che costringe gli organizzatori a posticipare di una buona mezz’ora il suo svolgimento, Benatti contro uno delle colonne portanti della disciplina principe dello sci nautico, si ferma a 3@10,75.
L’altro bresciano Matteo Luzzeri, non va oltre il primo “hand to hand “eliminato dall’americano Nick Parsons, stessa sorte per Carlo Allais che invece deve inchinarsi a Freddie Winter poi ritiratosi nel confronto successivo contro Thomas Degasperi.

Nella gara femminile vittoria per Chelsea Mills che in un confronto tutto stelle e strisce ha la meglio su Samantha Dumala al campo 11. La Mills chiude le sei boe mentre la Dumala si ferma alla terza boa.
Le azzurre Beatrice Ianni e Alice Bagnoli non vanno oltre il testa a testa dei quarti di finale rispettivamente contro le statunitensi Chelsea Mills e Bailey Austin.
Per la gara AM, vittoria per il tedesco Theo Wild e l’italiana Vittoria Saracco e nella gara Under 14; per la svizzera Mara Burge e per l’azzurro Manuel Domini, mentre nella gara Senior podio più alto per il georgiano Genadi Guralia, per l’italiana Claudia Fink e per lo svedese Stellan Cederquist.
Lo sci nautico ad alto livello continua in Europa dal 22 Luglio con i Campionati Europei Open in Grecia, poi ad Agosto in Florida (USA) i mondiali open.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.