Icaro sport disabili: ad Ancona nove ori, due argenti e un bronzo

(red.) Si sono svolti sotto l’egida della Fispes /Fisdir ad Ancona i campionati italiani di atletica leggera indoor il 22/23 gennaio 2021, con la partecipazione per la prima volta del team Icaro sport disabili di Rovato (Brescia) che, torna da questa trasferta marchigiana con un bottino di assoluto valore .

Paralimpici Icaro Rovato

Nove ori, due argenti e un bronzo arrivano a Brescia grazie a una squadra altamente competitiva e unita che, pone questa nuova realtà sportiva bresciana ai vertici nazionali.

Paralimpici Icaro Rovato

In pista atleti con handicap fisici e visivi , insieme alle guide che, grazie a una perfetta sintonia, oltre al risultato prettamente agnostico hanno dimostrato il valore dello sport che unisce intenti sociali  ludici e aggreganti superando barriere culturali, molto piu che mille convegni sul tema.
La manifestazione nonostante le restrizioni Covid-19, si è svolta nel migliore dei modi con la partecipazione di numerose squadre e la presenza di azzurri paralimpici in preparazione di Tokio 2021.

Paralimpici Icaro Rovato

“Voglio ringraziare (sottolinea il presidente di Icaro, Luca Savardi Danesi) tutto il gruppo che ha partecipato a questa trasferta che rende possibile un nuovo volo di Icaro e darà la possibilità a tanti giovani con disabilità di avvicinarsi allo sport portando in alto i valori della nostra associazione”.
Un grazie anche agli amici del Asd Rovato calcio che hanno concesso i pulmini per trasportare gli atleti ad uso gratuito sgravando la società di un ulteriore costo e al gruppo dell’atletica Brixia che collabora con gli atleti Icaro.

Paralimpici Icaro Rovato

Va sottolineto che tutti gli atleti, in relazione alla propria disabilità viene attribuita una classificazione da una commissione medico sportiva, per permettere di gareggiare a tutti con le stesse possibilità fisiche o visive, di seguito le classifiche suddivise per categorie.

Paralimpici Icaro Rovato

Risultati Campionati Italiani Indoor Paralimpici Ancona 22-23 gennaio 2021
60 mt
LODA Piera 12’.47 categoria T11 1° Classificata
BERTANZA Luigi 9’’03 categoria T11 3° Classificato
200 mt
LODA Piera 51’’33 categoria T11 1° Classificata
400 mt
INVERARDI Sandra 1’34’’73 categoria T11 1° Classificata
BERTANZA Luigi 1’20’’49 categoria T11 1° Classificato
FOGLIO Davide 1’21’’47 categoria T11 1° Classificato
800 mt
FOGLIO Davide 1970 2’35’’35 categoria T11 2° Classificato PB
ZINGARELLI Marco 3’12’’45 categoria T11 1° Classificato
1500 mt
ZINGARELLI Marco 6’47’’30 categoria T11 1° Classificato
BASSI Alessandro 7’58’’22 categoria T11 2° Classificato
Peso 6 kg
CUNSOLO Edoardo mt 6.67 categoria F64 Fuori Gara
Peso 4 kg
SAVARDI DANESI Luca mt. 3.72 categoria F54 Fuori Gara

Paralimpici Icaro Rovato

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.