Iseo, la GimondiBike incorona Alexey Medvedev e Chiara Teocchi

Qui l'elenco completo dei partecipanti con i tempi realizzati. La sfida si è decisa sulla salita della Madonna del Corno di Provaglio.

Più informazioni su

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

Iseo. Il russo Alexey Medvedev e l’italiana Chiara Teocchi sono i vincitori delle classifiche assolute, maschile e femminile, dell’edizione numero 21 della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum che si è disputata questa domenica a Iseo (qui tutti i piazzati nella classifica generale).
Già nel 2018 era riuscito a lasciare il segno a Iseo e ora il russo Alexey Medvedev, ex campione europeo Marathon, è riuscito a rivincere ancora la GimondiBike. Ha staccato tutti gli avversari sulla salita della Madonna del Corno e tutto solo è andato a prendersi gli applausi del numeroso pubblico iseano. La gara al femminile ha premiato, invece, la bergamasca Chiara Teocchi, anche lei già sul gradino più alto del podio qui ad Iseo nel 2019, e anche lei arrivata tutta sola al traguardo.

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

L’edizione numero 21 della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum è stata graziata anche dal meteo che, a dispetto delle previsioni non proprio ottimali, ha vissuto una giornata fresca, ma risparmiata dalla pioggia. Ne ha giovato lo spettacolo per il pubblico e anche per i concorrenti in gara, quasi un migliaio, che si sono sfidati tra i rigogliosi vigneti della Franciacorta e lungo i 53,5 km con 1.100 metri di dislivello.
Dopo le prime difficoltà, in testa alla corsa si è portato un drappello di 10 atleti che ha condotto i giochi per buona parte della giornata. Come previsto è stata la scalata finale alla Madonna del Corno sopra Provaglio d’Iseo a delineare le gerarchie della corsa. Accelera e allunga al comando il russo Medvedev (Soudal Leecougan International Team) che riesce a scollinare davanti a tutti. Alle sue spalle la coppia della Scott Racing formata da Cristian Cominelli e Jacopo Billi. Più indietro Riccardo Chiarini (Cicli Taddei), Johnny Cattaneo (Wiler 7C Force), Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica V GT Trevisan), Anton Sitsov (Orbea Club), Andrea Righettini (Cicli Olympia), Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) e lo sfortunato Juri Ragnoli (Gs Scott Racing Team), penalizzato da una foratura mentre si trovava in testa alla corsa.
In discesa Medved incrementa il suo vantaggio e vola verso il traguardo. Cominelli allunga a sua volta nei confronti del compagno Billi e va a prendersi uno splendido secondo posto. Piazzamento che gli vale anche il premio come miglior atleta bresciano. Terzo Billi

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

Nella sfida al femminile fin dall’inizio si forma un tandem al comando con la campionessa italiana Marathon Claudia Peretti (Cicli Olympia) e Chiara Teocchi (Trinity Racing). La Teocchi riesce a fare la differenza nei tratti più tecnici e sull’ultimo strappo della salita, scollina per prima alla Madonna del Corno e si catapulta verso la seconda vittoria personale alla GimondiBike. Taglia il traguardo di Iseo soddisfatta e manda una dedica verso il cielo al suo ex presidente Felice Gimondi a cui era particolarmente affezionata. Secondo posto per Peretti. Completa il podio il terzo posto di Chiara Burato (Omap Cicli Andreis).

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

“La GimondiBike è sempre una gara molto bella, mi piace, veloce e con un livello molto alto e sono felice di essere tornato a vincerla”, ha detto Medvedev . “Come sempre a decidere la corsa è l’ultima salita e quindi lì ci ho provato e sono riuscito a fare la differenza. Conosco bene il percorso e partecipo a questa gara da diversi anni quindi l’ho pianificata e gestita al meglio”.

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

“Quando riesco ci tengo sempre a partecipare alla GimondiBike”, ha spiegato Teocchi. “Per me è una gara che ha un grande valore, non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto perché porta un nome che per me è importante. Felice Gimondi è stata ed è una persona molto importante nella mia vita e sono contenta di essere riuscita di nuovo a vincere qui e sicuramente la dedica oggi è tutta per lui. Devo dire che non è stato facile perché Claudia Peretti mi ha dato molto filo da torcere. Ho notato che nei tratti tecnici prendevo sempre un po’ di margine e conoscendo bene il percorso sapevo bene che ai meno quindici dall’arrivo c’erano diversi tratti tecnici e quindi ho provato lì a fare la differenza, mi sono messa davanti, ho tenuto duro sull’ultima salita poi e non mi sono più voltata fino all’arrivo”.

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

(Qui l’elenco completo dei piazzati nella classifica generale con i tempi).

Classifica assoluta maschile
1 Alexey Medvedev (Soudal Leecougan International Team) 01:57:17
2 Cristian Cominelli (Gs Scott Racing Team) +22
3 Jacopo Billi (Gs Scott Racing Team) +33
4 Riccardo Chiarini (Cicli Taddei) +38
5 Johnny Cattaneo (Wiler 7C Force) +39
6 Nicolas Pettinà (Mainetti Metallurgica V GT Trevisan) +51
7 Anton Sitsov (Orbea Club) +1:00
8 Andrea Righettini (Cicli Olympia) +1:11
9 Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) +1:13
10 Juri Ragnoli (Gs Scott Racing Team) +1:35.

Iseo GimondiBike 2022 Foto Quaranta

Classifica assoluta femminile
1 Chara Teocchi (Trinity Racing)
2 Claudia Peretti (Gs Cicli Olympia)
3 Chiara Burato (Omap Cicli Andreis)
4 Debora Piana (Team Cingolani)
5 Silvia Scipioni (Cicli Taddei).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.