Canottaggio: due bronzi per le atlete bresciane ai campionati del mondo U23

A Racice (Repubblica Ceca) le atlete salodiane della Canottieri Garda Laura Meriano e Vittoria Tonoli si piazzano terze con gli equipaggi 4+ e 4 di coppia.

(red.) Ai campionati mondiali di canottaggio Under 23 di Racice (Repubblica Ceca) le atlete salodiane della Canottieri Garda regalano all’Italia due medaglie di Bronzo nelle specialità del 4+ e del 4 di coppia in gare emozionanti e combattute, che hanno tenuto gli appassionati con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.
Inizia Laura Meriano – atleta con doppio tesseramento per la Canottieri Garda Salò e l’Arma dei Carabinieri – che con Clara Massaria (SC-Arno), Khadija Alajdi El Idrissi, Veronica Bumbaca (CUS Torino) e Camilla Infante (RYCC Savoia) al timone conquista il terzo posto nel 4+.
La barca italiana è stata superata dalla Germania, che si è posizionata al secondo posto e dalla Romania che ha conquistato il titolo mondiale.
Per la salodiana Laura Meriano questo bronzo è la quarta medaglia consecutiva a un campionato mondiale di canottaggio, dopo quelle vinte nel 2016, 2018, 2019 e la pausa forzata del 2020 causata dalla pandemia.
“Il livello quest’anno era decisamente alto. È stata una gara bellissima ma durissima allo stesso tempo. Abbiamo lottato fino all’ultimo per cercare di guadagnare l’argento, ma siamo comunque molto felici del risultato”, è stato il commento a caldo di Laura Meriano.
Laura Meriano ha iniziato a remare e a ottenere i suoi primi importanti titoli con la Canottieri Garda, sotto la guida dell’allenatore Stefano Melzani: cinque titoli italiani juniores, fino ad arrivare a quattro finali dei campionati mondiali, vincendo la medaglia d’argento nel 2016 con il quattro senza cat. Junior e nel 2018 con il quattro con nella cat. Under 23, l’oro nel 2019 e il bronzo nel 2021 con il quattro con.

Canottaggio mondiali U23 Laura Meriano Vittoria Tonoli

Le acque di Racice portano fortuna anche a Vittoria Tonoli, che proprio qui aveva conquistato la medaglia d’argento al mondiale junior 2018, e che ha vinto il bronzo con il 4 di coppia al termine di una gara sorprendente e tutta all’attacco, in equipaggio con Sara Borghi (SC-Gavirate), Lucrezia Baudini (CUS Torino), Gaia Colasante (CC Irno). L’oro è andato alla Svizzera, davanti alla Germania.
“Ancora non ci credo, questa medaglia per me è un sogno e sono felicissima perché l’abbiamo conquistata lottando fino all’ultimo con la Germania. Ringrazio i miei allenatori Stefano Melzani e Andrea Bortolotti che per me sono stati molto importanti in questo percorso”, ha detto Vittoria Tonoli.
L’atleta della Canottieri Garda Salò ha al suo attivo 15 medaglie ai campionati italiani (4 ori 6 argenti e 5 bronzi)i e una medaglia d’argento al mondiale Junior disputato sempre a Racice (Cze) nel 2018.

Canottaggio mondiali U23 Laura Meriano Vittoria Tonoli

Dopo lo stop forzato del 2021, grande è stata l’attesa per questi campionati mondiali, che si sono svolti dal 7 all’11 luglio nella Repubblica Ceca. In acqua sono scese le nazioni vincitrici dei mondiali di Sarasota (Usa), e l’Italia si è presentata con otto equipaggi femminili, tra barche pesanti e pesi leggeri, guidate dal capo allenatore Benedetto Vitale.
“La Canottieri è nata 130 anni con il canottaggio e proprio il canottaggio ci sta regalando successi e record ora che finalmente stiamo tornando lentamente alla normalità dopo aver fronteggiato uno dei periodi più difficili della nostra storia. È la dimostrazione che abbiamo fatto un buon lavoro e una motivazione fortissima a proseguire il nostro impegno per lo sport. Complimenti a queste atlete formidabili”, sottolinea Marco Maroni, presidente della Canottieri Garda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.