Le Leonesse alla conquista dell’Europa

Il Brescia Calcio Femminile per la prima volta in Uefa Women’s Champions League. Alle 20,30 la sfida con il Lione.

Più informazioni su

(red.) Ci siamo. Questo giovedì 9 ottobre alle 20,30 il Brescia Calcio Femminile è in campo per la UEFA Women’s Champions League. E’ il traguardo di un percorso iniziato ormai molti anni fa, che ha portato le Leonesse prima in Serie A e poi, per la prima volta, la massima competizione europea per club. Questo risultato è figlio di un campionato straordinario, fatto di 27 vittorie consecutive e di 29 successi su 30 gare disputate, che si è giustamente tradotto nel tricolore.
La gara è valevole per i sedicesimi di Champions League. Il 22 Agosto l’urna di Nyon non è stata certo clemente con le leonesse, il sorteggio infatti ha abbinato il Brescia campione d’Italia con le campionesse di Francia dell’Olympique Lyonnais. Le transalpine non sono solo le detentrici del titolo nazionale, ma sono anche una delle migliori squadre del mondo, capace negli ultimi 5 anni, di raggiungere la finale di Champions ben 4 volte vincendone 2. Stiamo parlando quindi di una vera e propria corazzata che sarà molto difficile eliminare dal torneo. Nelle fila del Lione militano giocatrici di caratura internazionale come Renard, il capitano, Schelin, Necibe, Le Sommer, Dickenmann… La società francese è una delle più facoltose d’Europa e può contare sul supporto della controparte maschile. In Francia, infatti, i club sono obbligati a incorporare un settore femminile composto da prima squadra e compagini giovanili. Ecco quindi il boom del calcio “in gonnella” oltralpe! Le iscritte continuano ad aumentare, i media seguono con passione le vicende del campionato femminile e le società fanno parte di un campionato professionistico che consente alle atlete di percepire anche dei contributi pensionistici. Tutto un altro mondo insomma.
E’ un evento unico, una gara pubblicizzata sulle radio e su tutte le emittenti e testate locali, e trasmesso in diretta da Eurosport in 51 paesi.
Vengono resi disponibili 8.000 biglietti per assistere all’incontro, alcuni dei quali saranno in omaggio per under 14 e over 65. I biglietti sono disponibili anche giovedì presso i botteghini dello stadio Rigamonti a partire dalle 17.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.