Mondiali, Italia-Uruguay: vietato sbagliare

Alle 18 (ora italiana) il match per qualificarsi agli ottavi di finale. Il ct Prandelli: «E' la gara più importante della mia vita».

(red.) L’Italia si gioca tutto a Natal contro l’Uruguay questo martedì 24 giugno alle 18 nella terza giornata del Girone D di Brasile 2014. Agli azzurri di Prandelli basta un pareggio per qualificarsi agli ottavi di finale: in caso di sconfitta, però, il Mondiale di Buffon e compagni sarebbe già finito.
La Nazionale affronta la Celeste per la decima volta nella sua storia. Il bilancio dei precedenti finora è di 2 successi azzurri, 4 pareggi e 3 sconfitte. La sfida più recente risale al 30 giugno 2013 nella finale per il terzo posto della Confederations Cup: all’Arena Fonte Nova di Salvador il match terminò 2-2 e gli azzurri si imposero ai calci di rigore.
Per trovare l’ultima vittoria dell’Italia contro l’Uruguay bisogna risalire ai Mondiali di Italia ’90: la squadra di Azeglio Vicini vinse 2-0 agli ottavi di finale grazie alle reti di Schillaci e Serena. Il successo più recente dell’Uruguay è quello del 15 novembre 2011 in amichevole: allo stadio Olimpico di Roma la Celeste si impose 1-0 grazie a una rete di Fernandez al 3′.
In conferenza stampa, il ct bresciano Cesare Prandelli, non ha fatto giri di parole: «E’ la gara più importante della mia vita, non la posso paragonare a nessun’altra vigilia. I ragazzi devono avere la massima fiducia e credere fino in fondo alla qualificazione. Siamo concentrati e determinati per vincere la partita». Agli azzurri basterà il pari ma il ct pensa solo alla vittoria: «Per raggiungere un obiettivo positivo devi avere la mentalità vincente. Non vorrei vedere la squadra subire, non penso al pareggio».
Le probabili formazioni di Italia-Uruguay (24 giugno, ore 18.00): Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Balotelli, Immobile. A disp.: Sirigu, Perin, Abate, Paletta, Candreva, Aquilani, Parolo, De Rossi, Thiago Motta, Cerci, Cassano, Insigne. Ct: Prandelli.
Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, A. Pereira; Lodeiro, Gonzalez, Arevalo Rios, Rodriguez; Cavani, Suarez. A disp.: Munoz, Silva, Fucile, Gargano, Hernandez, Forlan, Stuani, Perez, Ramirez, Coates, M. Pereira, Lugano. Ct. Tabarez.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.