Il ritorno di Marcell: Jacobs è campione europeo

L'atleta bresciano ha conquistato la medaglia d'oro nei 100 metri con il tempo di 9'95'' davanti a due britannici. L'ultimo azzurro a vincere gli europei nei 100 era stato Pietro Mennea a Praga nel 1978

Monaco. Marcell Jacobs è campione d’Europa. Il campione bresciano ha vinto la finale di Monaco di Baviera dei 100 metri piani con il tempo di 9”95, lasciando indietro i britannici Zharnel Hughes (argento con 9″99) e Jeremiah Azu (bronzo con 10″13).
Ottavo l’altro azzurro che si era qualificato per la finale, Chituru Ali in 10″28.
Il campione olimpico dei 100 metri di Tokyo è così diventato il quarto uomo della storia capace di vincere l’oro europeo dei 100 dopo quello olimpico. Prima di lui Armin Hary (Stoccolma 1958 e Roma 1960), Valeriy Borzov (Monaco 1972 e Roma 1974) e Linford Christie (Barcellona 1992 ed Helsinki 1994).
Con il risultato di Jacobs, arrivato al termine di una stagione tribolata per gli infortuni, l’Italia è tornataa vincere la gara regina dell’atletica agli Europei. L’ultimo azzurro era stato Pietro Mennea a Praga 44 anni fa, nel 1978.

«Non ho mai pensato di dover rinunciare agli Europei -ha detto Jacobs a fine gara- erano diventati l’obiettivo dopo la rinuncia ai Mondiali. Dedico il successo a chi è con me, ma anche a chi è contro di me. Mi fa da stimolo. Il futuro? La staffetta di venerdì con la finale di domenica, un paio di meeting e il matrimonio. Un bel programma, no?».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.