Gargnano ospita le “Olimpiadi” della vela

Al via, nel fine settimana, sul garda, il Campionato Europeo Master del singolo Ilca. Attesi 200 partecipanti.

(red.) Tutto è pronto lunga la riva Lombarda del Garda per il Campionato Europeo Master del singolo Ilca, quello che una volta si chiamava Laser, ideato dal progettista e skipper canadese Bruce Kirby, scomparso a 91 anni la scorsa settimana.

Oltre 200 i partecipanti, tra loro molti ex campioni olimpici, 25 Nazioni rappresentate. Ecco la scheda della regata che potrebbe essere definita, vista la concomitanza con Tokio, l’Olimpiade dei velisti Master, timonieri che hanno più di 35 anni, suddivisi in vari gruppi, fino ai Legend che hanno 80 anni.

Evento supportato da Regione Lombardia, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, collaborazione della Classe Ilca Europea, con logistic partner Visit Brescia e Lago di Garda Lombardia. Le barche della serie Standard e Radial sono dislocate nella piazzetta storica della Centomiglia velica a Bogliaco e al molo Diamante, che poi è scivolo della Scuola Vela del Club di Gargnano,(Brescia), il Campus estivo che quest’anno porta l’emblema della Vittoria Alata, il simbolo della città di Brescia, che nei giorni scorsi, ha festeggiato i suoi 195 anni.

Le regate si svilupperanno dal 25 al 29 luglio, prima la fase di qualificazione, le ultime due giornate con le finali. La classificazione in base all’età parte dai 35 anni per arrivare ai Great Master oltre 75 anni e i Legend ad 80. L’Europeo Master dell’Ilca è il primo Evento che porterà il Circolo Vela Gargnano verso la 71esima edizione del Giro del lago della Centomiglia.

Ad agosto correranno sul campo di gara di Limone i Persico 69f per la tappa della Coppa del Mondo Under 25. La Centomiglia 2021 è stata presentata martedì nelle sale del Museo di Santa Giulia, Brescia, sotto le ali della Vittoria Alata, nel giorno dei suoi 195 anni dal ritrovamento. Le ultime due giornate di finale saranno trasmesse in diretta sulla pagina di Facebook: Circolo Vela Gargnano-Centomiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.