La karateka Giulia Gabrieli sul tetto d’Europa

L'atleta Bassaiola che si allena a Bagnolo è la prima nel karate Shotokan. Kata tecnicamente perfetti che hanno convinto la giuria a premiarla.

Più informazioni su

(red.) Giulia Gabrieli è la nuova campionessa europea di karate Shotokan, titolo conquistato nella specialità del kata individuale. Grande soddisfazione per la karateka di Manerbio, che si allena col karate club Bagnolo. Sul tatami di Nis, in Serbia, agli europei Eska, ha sbaragliato la concorrenza di tutte le agguerrite avversarie, eseguendo dei kata (combattimenti contro avversari immaginari) tecnicamente perfetti, ma soprattutto realistici ed efficaci con il susseguirsi delle tecniche di attacco e di parata che hanno ottenuto il favore dei giudici, e l’apprezzamento del pubblico presente. Non sazia dell’oro continentale, ha partecipato anche alla prova a squadre assieme alle compagne Annalisa Casini e Francesca Re, vincendo l’argento con le azzurre superate solo dalle tedesche.

 

Nella prova individuale ha esordito battendo la temuta svedese e poi la spagnola, nella poule di semifinale si è imposta senza problemi, eseguendo un kata che rappresenta bene il suo karate e se stessa: potenza e velocità. In finale altra poule tosta con Germania, Russia e Portogallo, ma il kata Gojushodai dalla bresciana ha messo tutti d’accordo.
“In finale ero un pò intimorita perché ho portato un kata dinamico e lento nello stesso momento, per farlo bene ci vuole tanta armonia e tanta resistenza, soprattutto nelle gambe, ma grazie al mio allenatore Francesco Frata che mi ha preparato al meglio, sono riuscita ad impressionare l’arbitraggio internazionale. Oltre a lui ringrazio di cuore la mia palestra, il maestro Franco Gatti ed il maestro della nazionale italiana Pasquale Acri“.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.