Gorla: spuntino pre-Centomiglia per velisti

Sabato e domenica un piccolo antipasto del top della vela che solo il lago di Garda riesce a offrire. Ben 50 miglia reali da affrontare con il "Peler", vento tipico del Benaco.

Più informazioni su

(red.) Il 51° Trofeo Riccardo Gorla, arriva, come sempre, una settimana prima della  Centomiglia. Le danze si apriranno sabato 2 settembre con l’Ocpoint Cup (percorso da Gargnano a Castelletto nella brezza del pomeriggio). Domenica 3 settembre sarà la volta del Gorla vero, stesse flottiglie della Centomiglia, lo stesso orario di partenza: le 8 e trenta del mattino. Quest’anno gli stessi traguardi, che nel mezzo giro del Gorla, saranno  per il primo assoluto sul traguardo finale con l’omonimo Trofeo, la 50Miglia Cup per i multiscafi, il Meo Omboni per i Monocarena, il Trofeo Garda Lombardia per le flotte Orc a tempi corretti con la stazza Orc internazionale.  

Saranno circa “50 miglia” reali di bordeggi, molto spesso con lo stesso vento, il classico “Peler”, una bolina, una poppa. Andature dove si esaltano le capacità di timonieri ed equipaggi. 

Il Gorla, come nella “Cento”, ha le stesse imbarcazioni, divise in classe, ma un gruppo unico con grandi favoriti per l’assoluto più di 10 multiscafi delle classi: X 40, M 32, i piccoli con i foil: Easy to fly;  poi i maxilibera con il ritorno alle gare della 4 volte olimpica Giulia Conti con “Clandesteam”, i monotipi, i cabinati più veloci, i “Medi” e i “Piccoli”, oramai tutti uniti, come la flotta degli One Design con Dolphin, Protagonist, Ufetti, quelli che sono arrivati da Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, i grandi Melges 32, che qualcuno da come i grandi favoriti nei tempi compensati.

La gara è dedicata a Riccardo Gorla, ufficiale dello Sport Velico della Marina Militare e scomparso in mare durante una regata in Tirreno nel 1966. Gorla aveva navigato con grandi skipper, prodiere del leggendario Agostino Straulino nella corsa verso l’Olimpiade del Messico del 1968.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.