Volley, Montichiari schiaccia Imoco 3-1

Una grande prova di gruppo della squadra bresciana che trionfa contro le rivali venete. Determinante il contributo delle giovanissime.

Più informazioni su

gioli mingardi(red.) Serviva una conferma che la fame di vittoria avrebbe animato le tigri di Montichiari in questa seconda metà del girone di ritorno e la risposta è stata ancora una volta una grande prova di gruppo, con protagoniste tutte le atlete di Metalleghe Sanitars, ma con un nota di merito in più per le giovanissime. La prima sorpresa è infatti la formazione schierata da Barbieri, che sfrutta la possibilità di cambi illimitati tra le atlete Under 21 e tiene Zampedri e Mingardi sempre in campo alternate, assieme a Brinker, Dalia –Tomsia, Gioli – Olivotto e con Carocci libero. Una scelta tattica efficace che permette a Montichiari di fare l’ottima partita che serviva contro Conegliano per conquistare tutta la posta in palio.
Nella metà campo veneta mancano Fiorin, Adams e Glass e Bertocco parte con Katic-Nikolova, Ozsoy-Barcellini, Furlan-Barazza, De Gennaro libero.
Il primo set è in equilibrio fino al 12-11 firmato Tomsia.  Montichiari, con Gioli in gran serata, tiene fino al 16-16. Poi Conegliano, con Nikolova e una Oszoy super, assesta un parziale di 5-0 fino al 21-16. Decisivo in questa fase il muro di Conegliano che fa la voce grossa – 4 punti nel set. Nel finale Brinker accenna una rimonta ma un ace della mancina Hancock chiude il set 25-20.
Metalleghe Sanitars cambia marcia all’inizio del secondo set e vola prima sul 9-5 siglato da Tomsia e successivamente, grazie a tre punti consecutivi di Gioli, sul 14-10. I muri di Mingardi sulla fortissima Nikolova (19-15) e di Dalia su Barcellini (21-17) costringono le venete alla rincorsa. Brinker in crescendo nel finale chiude in attacco il set 25-21.
Terzo set: Imoco inserisce Arimattei per Barcellini. Montichiari prova subito a spingere e arriva avanti sul 6-3 con attacchi e muri precisi. Bertocco cambia la regia e la mossa funziona. Grazie a una incontenibile Nikolova, Imoco recupera e supera 11-12. Le ragazze di Barbieri non ci stanno e dal 15 pari risalgono con pazienza; si riportano sopra di qualche punto con Mingardi che tira senza paura, Gioli che mura e attacca con la solita grinta, Brinker efficace in banda. Si va sul 19-15 e sul 22-18, per chiudere 25- 20.
Imoco avanti di tre punti all’inizio del quarto set, ma Tomsia Gioli e Mingardi ristabiliscono la parità a 7. Mingardi e Gioli si fanno sentire anche a muro. Tomsia sigla il 12-11 con una botta impressionante in diagonale. Si gioca ad alta intensità, con Imoco che riesce a staccare sul 18-15 e con Gioli che attacca e mura per la parità. Palla su palla, con botte di Arimattei e Tomsia, poi una grande difesa di Zampedri permette a Brinker di conquistare il primo match point, annullato da Nikolova. Il secondo va a segno con Tomsia e Montichiari piega 3-1 Imoco Conegliano, conquistando tre punti importantissimi per la fase finale del campionato.
Fabio Parazzoli, secondo allenatore, conferma: “La scelta tattica di partire con Mingardi e Zampedri, è maturata dopo averla provata in Coppa mercoledì e in allenamento durante la settimana. Abbiamo deciso di rischiare stasera e siamo molto soddisfatti, perché raccogliamo i frutti del lavoro fatto su tutto il gruppo di atlete. Dopo Novara, dove comunque non ci tireremo indietro, inizia la parte più delicata del nostro campionato e siamo ancora più pronti, dopo la bella vittoria di stasera.”
Ludovica Dalia ribadisce dalla regia: “Sono contenta soprattutto perché stasera ha vinto il gruppo. Avere questa disponibilità dalla panchina è un gran risultato: in campo ho visto di nuovo una squadra che combatte su ogni palla, che è pronta a qualche sacrificio in più, che difende con pazienza.. e alla fine i punti sono tornati indietro tutti e tre”.
Anche Simona Gioli – 20 punti di cui 8 muri – sottolinea una grande prova di squadra che pareggia una gara di andata non abbastanza coraggiosa e aggiunge: “Imoco aveva un formazione non al completo, ma anche noi stiamo affrontando le nostre difficoltà e farlo con queste giovani dà soddisfazione. Io mi faccio sentire con loro, perché credo sia parte del mio ruolo di senior..e loro stanno rispondendo molto bene”.

Montichairi Sanitars Metalleghe –Imoco Volley Conegliano 3-1 (20-25;25-21;25-20;25-23)

Il tabellino:

Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 18, Tomsia 22, Alberti 1, Mingardi 11, Saccomani ne, Olivotto 4, Milani ne, Zampedri, Gioli 20, Serena ne. All. Barbieri.

Imoco Volley Conegliano:  Vasilantonaki ne, Hancock 4,  Furlan 7, Arimattei 4, De Gennaro (L), Boscoscuro, Katic 2, Ozsoy 14, Nikolova 24, Barcellini 6, Barazza 6. All. Bertocco.

Montichiari: 77 punti; 22 errori; 2 ace; 8 battute sbagliate; 17 muri.

Conegliano: 67 punti; 18 errori; 5 ace;  8 battute sbagliate; 11 muri.

Note .durata set: 24’, 25’, 24’, 30’. Arbitri: Massimo Montanari e Andrea Pozzato

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.