Rugby, Patarò Lumezzane: è serie A!

Al Rossaghe vittoria sul Città di Frascati per 27 a 24, nonostante l'inferiorità numerica. Coach Gosling: «Squadra unita, come una famiglia».

Più informazioni su

(red.) In uno stadio Rossaghe gremito come non mai – più di mille spettatori –  il Patarò Lumezzane (Brescia) taglia il traguardo più importate della propria storia: l’approdo in serie A.
Qualcuno al triplice fischio ancora stenta a credere –  tanto che è necessario ricordare che la seconda serie nazionale non è più un sogno ma la realtà – che l’obiettivo dell’ultimo biennio di lavori forsennati è stato raggiunto, a maggior ragione contando il numero dei giocatori in campo. Sono, infatti,  14  e non 15, i  rossoblù  che hanno superato Frascati,  per 27 -24. Gli ottanta minuti più importanti degli ultimi cinquant’anni, il Lumezzane li ha, infatti, affrontati orfano Rambo Costantini. Il velocista dei valgobbini, autore di ben 12 mete nel corso della stagione, ha infatti dovuto abbandonare definitivamente il campo,  dopo soli 15 minuti di gioco. Un involontario placcaggio aereo è costato, infatti, un cartellino rosso, ma il Lumezzane non si è  fatto abbattere.
«Non  abbiamo  giocato al 100% – ammette coach Gosling – . E’ stata dura giocare un’ora con un uomo in meno, ma ce l’abbiamo fatta comunque e abbiamo vinto con onore anche in 14 . Il fallo di Costantini ci ha messo in difficoltà,  ma Rambo non è un giocatore falloso, sicuramente la tensione per la finale ha pesato parecchio. La squadra ha dimostrato di essere unita, come una famiglia».
Proprio la volontà, lo spirito di sacrificio, e la lucidità hanno permesso ai padroni di casa di superare un avversario coriaceo e determinato. Uscito sconfitto dalla finale d’andata, Frascati avrebbe dovuto vincere con più di 13 lunghezze di scarto, o siglando quattro mete. Una missione ardua che i romani hanno provato in ogni maniera a compiere. Ma non c’è stato nulla da fare: la difesa aggressiva ed organizzata, la chirurgica freddezza di Scaramella dalla piazzola, l’esperienza e la potenza della mischia rossoblù non hanno permesso ai romani di scippare il pass per la serie A.
«Sapevamo che sarebbe stata dura e che Frascati avrebbe venduto cara la pelle – spiega il secondo allenatore Ivan Zanchigiani – purtroppo abbiamo dovuto rivedere un po’ i nostri piani  a causa dell’espulsione di Rambo Costantini, ma i ragazzi sono stati bravi comunque; è una vittoria più che meritata»
Il match è teso e nervoso sin dal fischio d’inizio. Le mani dei rossoblù tremano più volte, l’adrenalina offusca la consueta lucidità non facendo sfruttare ai valgobbini tutte le occasioni da meta avute. Così, il primo quarto d’ora, è un botta e risposta dalla piazzola. Scaramella colpisce al 8′, al 12′ replica Mazzi. Proprio il centro dei valgobbini marca la prima meta, al 24′,  su suggerimento di Luca Raza, subentrato all’infortunato Masgoutiere.
Il primo tempo si chiude con Mazzi che dalla piazzola sigla il 6-10.  L’avvio della ripresa è da brividi di paura per i padroni di casa che al 4′ incassano la meta del sorpasso, firmata da Varriale, e devono difendersi dalle aggressive e ripetute  folate offensive dei romani. A riportare il sorriso sul viso del pubblico e dei giocatori è il flanker Bellandi che al 12′ finalizza una poderosa rolling maul da rimessa laterale. I laziali non demordono e continuano a colpire i padroni di casa, ma senza mai ferire. Da un prolungato possesso dell’ovale il collettivo di Bronzini e Villalon ottiene solo due calci di punizione, che il cecchino Mazzi non sbaglia. Provvidenziale e fondamentale per centrare il successo è la marcatura siglata al 36′ dall’esplosivo centro Zaffino. I conti dei lumezzanesi li chiude però Scaramella, autore di 17 dei 27 punti messi a segno dai rossoblù, che al 39′  trova le Acca per quinta volta consecutiva (sei, invece, le volte che il centro dei valgobbini si è posizionato di fronte ai pali).  A nulla serve la meta realizzata a tempo scaduto da Viscusi: è il Patarò Lumezzane a raggiungere la serie A.
Risultati: Patarò Lumezzane 27 – 24  Rugby Città di Frascati
Patarò Lumezzane:
Tamburri; Masgoutiere (24′ pt Raza), Scaramella, Gabba(11′ st Zaffino), Costantini, Locatelli (37′ st Cropelli), Cittadini (5′ st Bosio); Cuello, Bellandi, Rizzotto; Scotuzzi (10′ st Ghizzardi), Montini; Piciacia, Zoli (5′ st Cairo), Vitrani (5′ st Cerri). Allenatore: Michael Gosling
Rugby Città di Frascati
: Scairato; Ilfi, Mancini, Varriale, Zannoni, Mazzi, Farina; Benedetti, Becattini, Cugini; Palozzi (Cap), Felici; Meconi, Scotti, Orlando. A disposizione: Di Fonzo, Carinci, Girini, Viscusi, A. Barbati, M. Barbati, Silvestri. Allenatore: Villalon
Arbitro
: Boaretto (Rovigo).
Marcatori
:Pt: 8′ c.p. Scaramella, 12′ c.p. Mazzi , 26′ m Scaramella tr. Scaramella , 40′ c.p. Mazzi; St:  4′ m Varriale tr. Mazzi, 12′ m Bellandi tr. Scaramella, 15′ c.p. Mazzi, 23′ c.p. Mazzi, 28′ m Zaffino tr. Scaramella, 36′ c.p. Scaramella, 39′ m Viscusi.
Note
: Spettatori: 1000; Fine Pt: 10 -6; Cartellini: 16′ pt rosso Costantini, 11′ st giallo Carici; man of the match: Scaramella.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.