Rugby, Lume chiude in bellezza a Biella

I valgobbini, fuori casa, asfaltano i piemontesi per 48 a 17. Ora sono secondi in classifica a una sola lunghezza dalla capolista. Pausa natalizia senza rimpianti.

Più informazioni su

(red.) Il Patarò Lumezzane chiude a Biella un 2013 da incorniciare raccogliendo la vittoria più abbondante sinora guadagnata lontano dalle acca del “Rossaghe”. Nell’ultima giornata del girone d’andata di serie B, il quindici di coach Gosling aggira agevolmente anche il mal di trasferta (costato le uniche due sconfitte della stagione), rifilando 48 punti ai padroni di casa piemontesi, decisamente ridimensionati rispetto alla scorsa stagione e decimati dagli infortuni.
Un successo perentorio che consente ai valgobbini di portarsi a una sola lunghezza della vetta della classifica del girone A della graduatoria, occupato dall’Asr e di guadagnare un altro punto sugli inseguitori del Parabiago. Al giro di boa del campionato i rossoblu centrano in pieno l’obiettivo prefissato, occupare un posto in zona playoff, oltre a mostrare segnali incoraggianti per il futuro. Il pack lumezzanese, oggetto delle maggiori attenzioni di coach Gosling nelle ultime settimane, passa a pieni voti la prova domenicale privando i padroni di casa di una delle fonti principali del gioco:la mischia chiusa. I primi otto uomini del Patarò hanno, infatti, quasi sempre costretto gli avversari ad indietreggiare. Il quindici di McLean ha resistito agli assalti dei valgobbini solo nella prima frazione di gioco, crollando nella ripresa.
A soli sei giri di lancette è capitan Cuello ad aprire la lista delle marcature infilandosi nel varco creato da Matteo Rizzotto a conclusione di una prolungata azione d’attacco per linee verticali. Locatelli trova i pali dalla piazzola. Al 12’ replica però il Biella, con Bertone, alla bandierina. Maia non centra le acca lasciando due punti di vantaggio agli ospiti. Al 17’  la mischia dei valgobbini ruba l’ovale a quella avversaria con Cuello che raccoglie e va per linee dirette. Nel successivo raggruppamento, il mediano di mischia Matteo Cittadini approfitta dell’assenza di guardie e sigla il 12 -5. Locatelli allunga dalla piazzola.
Al 32’ il Lumezzane macina metri con una solida maul da rimessa laterale che arriva a pochi cm dalla linea di meta, quanto basta per raggruppare la difesa,  far scivolare l’ovale al largo dove non c’è traccia d’avversari e segnare alla bandierina con l’ala Costantini.
In chiusura del primo tempo il Patarò cerca, invano, la meta del bonus. Arriva, invece, la seconda segnatura dei padroni di casa che partono dalla propria metá campo, e complice una serie di placcaggi mancati, riaprono il match, andando al riposo in svantaggio di sole sette lunghezze.
Ma i valgobbini cominciano la ripresa in attacco e all’ottavo Locatelli s’infila agile nella difesa avversaria siglando la meta del bonus. Poco dopo tocca a Zoli, suggerito da Locatelli e Zaffino,  oltrepassare la linea di meta avversaria. Locatelli trasforma. Nel successivo quarto d’ora, il Patarò diventa ospite fisso dei 22 avversari e va a segno,  a conclusione di una maul avanzante da rimessa laterale, con Ghizzardi. Al 29’ capitan Cuello cala il bis personale  firmando la segnatura del 43 a 12.
Al 35’ l’espulsione temporanea di Scotuzzi permette a Biella di chiudere il match con un uomo in più. Un vantaggio che i padroni di casa sfruttano con Ceccato che lasciato solo sigla alla bandierina. I conti li chiude, però, Montini che al 39’ finalizza la cavalcata solitaria di Cudicio.
I valgobbini possono godersi la lunga pausa concessa dal campionato senza rimpianti. In undici giornate il quindici di Gosling ha infilato ben 9 vittorie, realizzando più punti di tutte le altre compagini. Il prossimo impegno ufficiale del Patarò Lumezzane  è fissato per domenica due febbraio al “Tartaglia” contro i cugini del Marco Polo Cus Brescia.
IL COMMENTO DI COACH GOSLING. “ Sicuramente Biella ha sofferto delle molte assenze sia in prima linea, che tra nei trequarti. In campo c’erano molti giovani ai quali manca un po’ d’esperienza. Io non posso che essere soddisfatto, è la prima volta che riusciamo a fare così tanti punti lontano da casa. Il nostro obiettivo era guadagnare la zona playoff e ci siamo riusciti. Adesso una breve pausa poi faremo alcune amichevoli e nel mese di stop del campionato speriamo di recuperare alcuni infortunati. Il nostro girone d’andata è stato molto positivo, siamo una formazione neopromossa e finora abbiamo perso solo due partite.  Certo dobbiamo ancora migliorare soprattutto nella fase difensiva, anche oggi abbiamo avuto dieci minuti di black out”.

TABELLINO
BIELLA 17 – 48 PATARÒ LUMEZZANE
BIELLA: Ceccato; Sarubbi, Ongarello, Ianno, Sappino, Maia, Scaramal; Musso, Salino, Campagnolo; Gatto, Bertone; Zamolo, Spilotros, Vaglio. A disposizione: Romeo, Furno, Chtaibi, Eftimie, Panigoni, Panatelo, McLean. Allenatore: Callum Mclean
PATARÒ RUGBY LUMEZZANE: Masgoutiere; Fazzari (25’ st Cudicio), Scaramella, Zaffino, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Bellandi (8’st Ghizzardi), Rizzotto; Scotuzzi, Colosio (1’st Montini); Piciaccia (33’ st Peveroni), Cairo (20’st Cavagna), Cerri (8’st Zoli).Allenatore: Michael Gosling.
Arbitro: Taggi (Roma)
Marcatori: Pt: 6’ m Cuello tr. Locatelli, 12’ m Bertone, 17’ m Cittadini Tr. Locatelli, 32’ m Costantini, 40’ m Ongarello tr. Maia; St: 8’ m Locatelli, 12’ m Zoli tr. Locatelli, 27’ m Ghizzardi tr. Locatelli, 29’ m Cuello, 37’ m Ceccato, 39’ m Montini
Note: fine pt: 12-19; Spettatori:200; Cartellini gialli: 35’ st Scotuzzi; Man of the match: Matteo Rizzotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.