Rugby, il Lumezzane travolge Sondrio

(red.) Al “ Rossaghe” fioccano mete e applausi. Nell’ultima uscita casalinga del 2013 il Patarò Lumezzane regala al proprio pubblico la seconda vittoria più pesante della stagione, per 43 -3, ai danni del Sondrio, nel campionato di serie B di rugby maschile.
Un successo quasi liberatorio per il quindici di Gosling, che si lascia alle spalle i fantasmi milanesi e saluta matematicamente il girone d’andata dalla zona playoff, con otto lunghezze di vantaggio sul Parabiago. Sette mete (Scaramella e Masgoutiere calano il bis, Gabba, Rizzotto e Cuello completano la lista dei marcatori) realizzate, contro nessuna subita. Questo il bilancio del “monologo corale” suonato dai valgobbini, capaci di contenere il pericoloso pack del Sondrio in mischia chiusa ed in rimessa laterale  e di dilagare nel punteggio con le incisive e brillanti manovre dei propri trequarti. Il Sondrio non riesce, invece, mai ad entrare in partita, neanche nell’abbondante quarto d’ora trascorso nella metà campo dei padroni di casa in avvio di ripresa che si è chiuso con un nulla di fatto.
La prima meta dei rossoblu arriva già a sette giri di lancette dal fischio d’inizio. Il Lumezzane ottiene un calcio di punizione da mischia, Cuello prova a sorprendere la difesa avversaria con una ripartenza veloce e sfiora la linea di meta, poi l’ovale viaggia  a ritmo spedito verso Gabba che di prepotenza s’infila nella difesa dei valtellinesi per schiacciare la meta del 5 a 0. Locatelli non trova le acca dalla piazzola.
Al 10’,  il Sondrio viene punito per fuorigioco, l’apertura dei valgobbini trova una touche all’altezza della metà campo, dalla quale i padroni di casa costruiscono la seconda meta. Prima attaccano gli ospiti per linee dirette, poi  trovano la soluzione vincente con Locatelli che superera abbondantemente la linea del vantaggio e libera Masgoutierre, che schiaccia il 10 a 0 alla bandierina.
Al 18’, il Sondrio si affaccia nella metà campo del  Lumezzane, ottenendo un calcio piazzato per fuorigioco, ma Schenatti non trova le acca. Al 20’ Schenatti fallisce un’altra trasformazione.
Gli unici tre punti del match gli ospiti li infilano al 31’, in superiorità numerica, con il proprio centro, dalla piazzola.
Al 39’, Rossi viene punito con un cartellino giallo per essere crollato in un raggruppamento a terra, permettendo ai valgobbini di ripristinare la parità numerica. Da un calcio di punizione giocato velocemente il Lumezzane trova la meta del 15-3, siglata di prepotenza da Rizzotto. Locatelli centra per la prima volta i pali e allunga sul 17 – 3.
In avvio di ripresa, il Sondrio s’insedia nella metà campo dei padroni di casa che fanno buona guardia e non concedono neanche un punto. Appena entrato al posto di Savardi è il centro Scaramella, su suggerimento di Gabba, a firmare la meta che regala serenità ai valgobbini e vale il punto di bonus. Locatelli trasforma per il 24  a 3. La partita si rompe, il quindici di Gosling regala spettacolo.
Al 23’, il centro Gabba  si ricava una corsia preferenziale nei propri 22  e dopo una galoppata di 40 metri, pressato dall’estremo avversario ricicla per l’onnipresente  Rizzotto. Il flanker trasmette poi la palla a Scaramella che a gran velocità cala il personale bis alla bandierina.
Al 29’ è Locatelli a ricavarsi un’autostrada nella difesa del Sondrio per poi trasmettere a Masgoutiere che regala la sesta meta del match, poi trasformata da Locatelli.
I conti si chiudono, però, al 34’ proprio da una mischia chiusa.  Capitan Cuello approfitta di uno svarione nello schieramento difensivo degli ospiti ripartendo da una mischia chiusa sui 5 metri valtellinesi e schiacciando indisturbato in mezzo ai pali.

TABELLINO
PATARÒ LUMEZZANE 43 – 3 SONDRIO (5 -0)
PATARÒ RUGBY LUMEZZANE: Masgoutiere; Fazzari, Raza, Gabba, Savardi (6’ st Scaramella), Locatelli, Cudicio ( 17 ‘st Cittadini); Cuello, Bellandi (19’ st Ghizzardi), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (24’ st Bettinsoli); Piciaccia (24’ st Peveroni), Zoli (17 ‘st Cairo), Vitrani (17 ‘ st Cerri).Allenatore: Mike Gosling.
SONDRIO: Di Clemente; Guizzardi, Sole, M. Schenatti, Cenini, De Buglio, Antoniazzi (9’ st L. Schenatti); C.Della Cristina, Rossi, Scamozzi; Della Bosca, Pontiggia; Ghiotti, F. Dalla Cristina, Azzalini. A disposizione: Spandri, Amorini, Silvestri, Varisto, Moretti. Allenatore: Matteo Ortelli
Arbitro: Bucci (Parma)
Marcatori: Pt: 7’ m Gabba, 12’ m Masgoutiere, 31’ c.p. Schenatti, 40’ m Rizzotto tr. Locatelli; St: 19 ‘ m Scaramella tr. Locatelli, 23’ m Scaramella, 29’ m Masgoutiere tr. Locatelli, 34’ m Cuello tr. Locatelli.
Note: fine pt 17 – 3; Spettatori:200; Cartellini gialli: 30’ pt Piciaccia, 39’ pt  Rossi, Man of the match: Scotuzzi

[nggallery id=66 template=dop-wall-grid-gallery]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.