Rugby, Pataro’ Lumezzane batte Torino

Più informazioni su

(red.) Al Rossaghe il quindici di Gosling conquista il quinto successo casalingo della stagione, per 27-17 e raggiunge l’ Asr, che con Biella ha mancato il bonus, in vetta alla classifica.
I bresciani partono in quinta, infilando due mete trasformate nei primi dodici minuti (firmate da Piciaccia e Locatelli), incassa il momentaneo sorpasso dei torinesi in avvio di ripresa, per poi reagire repentinamente con Cittadini e chiudere con la segnatura di Bellandi. La giovane formazione piemontese di Franchi ha, infatti, sempre saputo tenere il match in tensione, aggredendo i valgobbini fino al triplice fischio.
Partenza superlativa del Lumezzane. I padroni di casa realizzano la prima meta al quinto con Picciacia che sfonda la difesa piemontese al termine di una manovra d’attacco per linee verticali. Locatelli realizza la non facile conversione del 7-0. L’apertura dei valgobbini bissa poco dopo ubriacando con eleganza ben quattro difensori avversari per  firmare il 14 – 0.
La reazione del Settimo non tarda, però, ad arrivare con Chiappini che suona la carica dalla piazzola. Il Lumezzane fa buona guardia in diverse occasioni, ma al  29’, in inferiorità numerica, incassa la meta dell’ala Cotroneo alla bandierina. Chiappini trova i pali e porta i suoi a 4 lunghezze dai padroni di casa. Il Patarò chiude il primo tempo difendendosi bene dalle folate offensive dei piemontesi, decisamente rinvigoriti dalla segnatura di Cotroneo.
La ripresa si apre con il sorpasso del Settimo, firmato al 2’ da Battigaglia che, finalizzando una bella azione di penetrazione collettiva, sigla alla bandierina la meta del 17- 14. Ma il Lume replica immediatamente e con una poderosa maul da rimessa laterale arriva a un cm dalla linea di meta. Cittadini raccoglie repentinamente l’ ovale dai piedi dei compagni e sorprende la guardia dei torinesi riportando i rossoblu in vantaggio per 19-17. Al 21’, sempre un solido e prepotente raggruppamento in piedi da touche, consente a Bellandi, rientrato dal lungo stop, di siglare il 24 -17 che vale cinque punti da infilare in classifica.

TABELLINO

PATARO’ LUMEZZANE 24 –17 SETTIMO TORINO (5-1)
PATARO’ LUMEZZANE: Masgoutiere; Fazzari (17’ st Cudicio), Scaramella, Zaffino (6’ st Raza), Costantini (37’ st Bosio), Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli (11’ st Bellandi), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (30’ st Bettinsoli); Picciacia (1’ st Cairo), Zoli (11’ st Cerri), Vitrani. Allenatore: Mike Gosling
SETTIMO TORINO: Cerutti; Battigaglia, Marchi (30’ st Scandurra), Ducato, Cotroneo, Chiappini, Ciuffreda; Maso, Deandrea, Cremascoli; Lukic (17’ st Battaglia), Puscasu; Di Valentino (14’ st Panero), Frenda, Giannone. A disposizione: Cocca,Baldi, Meli, Russo. Allenatore: Claudio Franchi
Arbitro: Dabusti (Milano)
Marcatori: Pt: 5’ m Picciacia tr. Locatelli, 12’ m Locatelli tr. Locatelli, 22’ c.p.Chiappini, 29’ m Cotroneo tr.Chiappini; St: 2’ m Battigaglia tr. Chiappini, 4’ m Cittadini, 21’ m Bellandi.
Note: Fine pt: 14- 10; spettatori: 200; Cartellini gialli: 27’ pt Fazzari, 35’ st Scandurra; man of the match: Vitrani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.