Rugby: Patarò-Pagani, il derby al Lume

(red.) Neanche il derby con Rovato distrae il Patarò dalla missione stagionale: la promozione in serie A. Grazie alle mete di Locatelli, Cuello, Piciaccia e Fazzari il quindici di Gosling supera i franciaortini, per 24 – 10 , conquista cinque punti e mantiene il titolo d’inquilino del secondo gradino della graduatoria del girone A della serie B. Nonostante l’ottima ripresa disputata i franciacortini devono, invece, rinunciare anche al punto di bonus difensivo.
I valgobbini si impongono sui padroni di casa grazie alla consueta solidità dimostrata in mischia chiusa ed in rimessa laterale, oltre che ai guizzi dei molti giocatori provenienti dalle categorie superiori inseriti nella rosa lumezzanese. Poco spazio, invece, per le manovre offensive dei trequarti, bloccati da un terreno di gioco non in condizioni ottimali.
Il Patarò comincia il match con la giusta attitudine, marcando la prima meta a soli tre minuti dal fischio d’inizio. La prima rimessa laterale ottenuta a cinque metri dalla linea di meta rovatese fornisce già lo spunto per mettere a segno i primi cinque punti: la sicura presa a due mani di Rizzotto consente ai rossoblù di impostare una rolling maul che guadagna metri, poi Cittadini mette in moto Locatelli che con con un paio di finte si libera degli avversari e si tuffa in mezzo ai pali.
L’apertura del Patarò infila altri due punti dalla piazzola. Poco dopo Rovato accorcia le distanze con  Zanni che realizza un facile calcio di punizione. Ma gli ospiti continuano ad occupare la metà campo franciacortina e al ’18 arriva la seconda marcatura propiziata da un break di Cairo. Il tallonatore dei valgobbini supera abbondantemente la linea di difesa, evitando con prepotenza due placcaggi, per poi riciclare l’ovale a Cuello che trova completamente sgombra la strada verso la linea di meta e schiaccia la marcatura del 12 – 3. Al 20′ Zanni può accorciare dalla piazzola, ma il suo calcio non trova le acca. Otto giri di lancette più tardi, è ancora il Lumezzane a sbloccare il tabellino con Piciaccia. Sempre una rolling maul da rimessa laterale porta i valgobbini a ridosso della meta rovatese, Piciaccia riparte e sfonda la difesa, siglando il 17 – 3 con cui le squadre vanno al riposo.
Lumezzane, orfano di Seminara (espulso al 33′ per fuorigioco in ruck) cerca la meta del bonus nei minuti conclusivi del primo tempo, ma Rovato fa buona guardia.
La ripresa si apre con l’arbitro che espelle anche capitan Cuello. Rovato ne approfitta e comincia la rimonta. Al 9′, i franciacortini sfruttano a dovere la rimessa laterale ottenuta a ridosso della meta valgobbina, aprono velocemente l’ovale e, grazie alla netta superiorità numerica creata nella parte sinistra del campo, realizzano la prima ed unica marcatura del match, firmata da Manchi. Zanni centra i pali per il 10 – 17. Galvanizzato dalla segnatura di Manchi, Rovato s’installa nel territorio valgobbino, ma gli ospiti non abbassano le difese e i tentativi dei franciacortini non si concretizzano.
É il Patarò  a chiudere i conti al 21′ realizzando la meta del bonus. L’assist lo fornisce capitan Cuello bucando la difesa avversaria e macinando metri, Fazzari finalizza alla bandierina. Locatelli trasforma per il 24 – 10 conclusivo.
Ma il Rovato si rende pericoloso fino al triplice fischio, quando Corvino si vede annullare la marcatura, che avrebbe potuto fruttare il bonus difensivo, per un avanti.
COACH MIKE GOSLING: “ Voglio complimentarmi con Rovato che ha giocato con grinta e cuore, mentre noi avendo segnato dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio, abbiamo forse peccato un po’ di presunzione. Abbiamo cominciato a fare errori, siamo stati un po’ egoisti ed abbiamo peccato ancora di disciplina.  Comunque, l’importante era mettere altri cinque punti in classifica e ci siamo riusciti, questo è molto importante per raggiungere il nostro obiettivo stagionale che coincide con la promozione.”
GASTON CUELLO, CAPITANO DEL PATARO’: “Mi complimento anch’io con Rovato per come ha affrontato questa partita. Sapevamo che al “Pagani” non sarebbe stata una partita facile, io ho giocato a Rovato appena sono arrivato in Italia e immaginavo che il Rovato ce l’avrebbe messa tutta e oggi ci ha messo veramente in difficoltà. Rovato è una squadra giovane, ma credo che abbia il potenziale per crescere ed i ragazzi hanno dimostrato di essere pronti per la serie B. Noi abbiamo vinto e fatto il bonus com’era stato programmato, ma dobbiamo lavorare ancora sulla disciplina dove ancora abbiamo dei problemi. “

Tabellino
RUGBY ROVATO 10 – 24 PATARÒ LUMEZZANE (0-5)
ROVATO: Zanni; Caravano, Valtorta (7′ st Manchi), Curione, Opini, Ceretti, De Carli (27 ‘ st Gazzoli); Stefanini, Fimmanò (27 ‘st Neri), Rossetti; Faletti, Belloni; Masneri (37’ pt Mazzotti), Corvino, Tavelli ( 27 ‘st Garofalo). A Disposizione:  Festa, Blagojevic. Alenatori: Lancini e Borboni
PATARÒ LUMEZZANE: Costantini; Cudicio (18′ st Fazzari), Raza, Gabba (38′ pt Scaramella), Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Seminara (18′ st Ghizzardi), Rizzotto; Scotuzzi (27′ st Bettinsoli), Montini; Piciaccia, Cairo (1’st Zoli), Peveroni (1′ st Vitrani). A disposizione: Bosio. Allenatore: Mike Gosling
Arbitro: Savio (Torino)
Marcatori: Pt: 3′ m Locatelli tr. Locatelli, 9′ c.p. Zanni, 18′ m Cuello, 28′ m Piciaccia; St:11′ m Manchi tr. Zanni, 21′ m Fazzari tr. Locatelli
Note: fine Pt: 3 – 17; Spettatori: 800; Man of the match: Cuello; Cartellini gialli: 33′ pt Seminara, 4′ st Cuello, 15′ st Rizzotto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.