Rugby, attesa per il derby Lume-Rovato

Più informazioni su

(red.) Superato con bonus l’ostacolo Parabiago per il Patarò Lumezzane è tempo di derby.
Questa domenica i valgobbini si trasferiscono in Franciacorta per affrontare il Rovato di Lancini e Borboni e rimanere nella zona play off. Un classico derby della serie B che il Lumezzane deve provare a superare per mantenere la seconda posizione della classifica riconquistata lo scorso turno.
I precedenti stabiliscono un sostanziale equilibro tra i due collettivi cadetti bresciani, 2 vittorie casalinghe per parte, ma basandosi sulla classifica e sul rendimento stagionale il quindici di Gosling gode di un leggero vantaggio. Rovato, inquilino della settima piazza della graduatoria, è infatti reduce da un avvio di campionato piuttosto complesso e ha finora centrato due vittorie: la passata domenica con Asti, fanalino di coda della serie B, e con Lecco. La formazione franciacortina è, infatti, rimasta orfana di molti dei propri senatori, ma le nuove leve, tutte provenienti dal vivaio rovatese, superato il debutto in salita stanno cominciando a prendere confidenza con la categoria cadetta, come testimoniano i due successi consecutivi appena conseguiti.
“ Conosco molto bene i ragazzi di Rovato, con alcuni di loro mi allenavo ai tempi della Leonessa rugby – spiega il capitano dei valgobbini Gaston Cuello  –  e so che giocheranno al massimo delle proprie potenzialità per provare a metterci in difficoltà.  È vero che la formazione franciacortina è molto giovane e alcuni giocatori stanno cominciando a prendere le misure con il campionato, ma non possiamo più permetterci di sottovalutare nessuno, come abbiamo fatto a Lecco e a Milano. In settimana abbiamo lavorato molto ed abbiamo studiato una strategia di gioco ad hoc per l’avversario. Viste le condizioni meteorologiche ci aspettiamo di trovare  un campo pesante e la guerra sarà soprattutto in mischia chiusa. ”
Il Patarò, con quattro vittorie conseguite in cinque match, non è intenzionato a lasciare per strada punti preziosi in chiave promozione, anche perché il Parabiago è a una sola lunghezza di distanza in classifica. Sulla carta Lumezzane parte da favorito, ma anche coach Gosling invita alla cautela:
“Al di là delle sentenze della classifica, Rovato è una buona squadra, sempre difficile da superare davanti al proprio pubblico. A Lecco, i franciacortini hanno vinto con lo stesso punteggio che abbiamo ottenuto noi, quindi, non sottovaluterei i nostri rivali. Inoltre, dovremo fare i conti con un terreno di gioco piuttosto pesante, considerate le precipitazioni degli ultimi giorni e i due match in programma domenica mattina prima della nostra partita. Noi siamo molto tranquilli, la vittoria con Parabiago ci ha dato serenità e certezze soprattutto sul rendimento del nostro pacchetto di mischia. Abbiamo preparato minuziosamente il derby, facendo anche un’amichevole con il Gussago durante la settimana e abbiamo continuato a perfezionare i meccanismi in rimessa laterale e in mischia chiusa.”
I valgobbini si ritroveranno di fronte molti ex compagni che dalla Valgobbia hanno traslocato in Franciacorta, come Corvino, Curione e Ceretti, nella rosa lumezzanese quattro anni fa, oltre a dover fare i conti con infortuni ed influenze stagionali. Tamburri, Cropelli e Bellandi rimangono ai box, mentre sono ancora al vaglio le condizioni di Cairo, Seminara, Scotuzzi e Scaramella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.