Rugby: Patarò Lumezzane batte i caimani

Più informazioni su

(red.) Il Patarò Lumezzane si conferma inquilino del secondo gradino della classifica del girone A della serie B di rugby, collezionando la terza vittoria consecutiva, per 35 – 10 , con i Caimani. Ai valgobbini bastano solo i primi venti minuti per archiviare la franchigia mantovana, imbattuta per tutta la scorsa stagione ma in una serie inferiore.
Gli uomini di Gosling risolvono impeccabilmente il nervosismo che sembra affliggere entrambe le formazioni nella prima manciata di minuti del match (come testimonia il cartellino giallo preso da Cuello al 4′), con lucidità tattica.
Prima stordiscono il collettivo dell’ex Azzurro Kaine Robertsons con aggressività difensiva, vincendo anche la battaglia al piede. Poi, in inferiorità numerica, cominciano a colpire. Comincia Locatelli bersagliando le acca dei mantovani per due volte consecutive, firmando così il 6 – 0 che regala tranquillità ai padroni di casa. La prima linea del Lumezzane consente all’ala Valenti la possibilità di accorciare dalla piazzola, per il 6 – 3.
Poco dopo sono i valgobbini ad approfittarsi dell’ennesima punizione, scegliendo di giocare invece di calciare. Dopo una veloce trasmissione dell’ovale, Masgoutiere concretizza la superiorità numerica segnando alla bandierina. Neanche dall’angolino destro Locatelli manca i pali, portando i suoi avanti di 13 lunghezze.
Al 22′ sono ancora i piedi di Locatelli a riportare il Lumezzane in attacco con una rimessa laterale nei 22 metri dei Caimani, Cuello sfonda la difesa avversaria, segando il bis, l’apertura dei valgobbini trasforma, per il 20 – 13.
Al 27′ I Caimani si affacciano nei 22 del Lumezzane, ma non riescono a trovare il guizzo vincente; ottengono però una serie di calci di punizione che decidono di giocare. Alla quarta rimessa laterale ottenuta a ridosso dei 5 metri dei lumezzanesi i Caimani segnano di prepotenza con Abouarrouche. Valenti trasforma, per il 10- 20. Locatelli chiude i conti al 40′, segnando il 23 – 10.
Nella ripresa, però, la franchigia di Robertson rimane a bocca asciutta e il dominio dei padroni di casa avuto nel primo tempo, in materia di possesso palla e conquista territoriale, si estende anche alla mischia chiusa.
Apre, ancora una volta, le serie positiva Valgobbina Masgoutierre che indisturbato segna alla bandierina. Locatelli commette la prima pecca stagionale dalla piazzola:il suo calcio non trova i pali, ma per pochi centimetri. Nella prima metà del secondo tempo, il Patarò fatica a trovare il punto di bonus, nonostante l’abbondante decina di minuti passata nei 22 avversari.
Solo a quattro minuti dal termine, Capitan Cuello perfeziona l’abbondante vittoria, dotandola del punto di bonus offensivo, grazie alla prepotente marcatura del 33 – 10. Locatelli fa calare il sipario sul 35 – 10. Domenica prossima la delicata trasferta a casa dell’Asr Milano, leader del girone.

PATARÒ RUGBY LUMEZZANE: Costantini; Savardi (28′ st Fazzari), Raza (11′ st Scaramella), Gabba, Masgoutiere, Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli (34′ st Seminara), Rizzotto; Scotuzzi, Bettinsoli (23′ st Colosio); Piciaccia, Zoli (23′ st Cairo), Peveroni (23′ st Cerri). A disposizione: Cudicio. Allenatore: Mike Gosling.

CAIMANI: S. Flisi; Valenti, Ghizzi, Baudieri, Masoni, Leone, M. Flisi; Abouarrouche, Camurri, Gemelli; Favagrossa, Paolucci; Cavalerro, D’apice, Contri. A disposizione: Affolter, Parmigiani, Valenza, Tamassia, Curcio, Rifici, Giandonato. Allenatore: Robertson

Arbitro: Imbriaco (Bologna)

Marcatori: Pt: 10′ c.p. Locatelli, 16′ c.p. Locatelli, 18′ c.p. Valenti, 20′ m Masgoutiere tr. Locatelli, 24′ m Cuello tr. Locatelli, 32′ m Abouarrouche tr.Valenti, 40′ c.p. Locatelli; St: 6′ m Masgoutiere, 36′ m Cuello tr. Locatelli

Note: fine pt: 23 – 10; Spettatori:300; Cartellini gialli:4’pt Cuello, 30′ st giallo Piciaccia. Man of the match: Rizzotto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.