Giro d’Italia, la supertappa è in Valcamonica

Presentato lunedì 7 ottobre in Valcamonica il percorso della gara ciclistica. Due le tappe alpine in terra Bresciana. La più impegnativa a Montecampione dopo 16 anni.

Più informazioni su

(red.) La maglia rosa sarà appesa al traguardo di Montecampione. Almeno metaforicamente. Per l’edizione 2014 del Giro d’Italia il tappone che con ogni probabilità consacrerà il vincitore della corsa a tappe è quello della Valcamonica. Sono addirittura tre le tappe bresciane che ospiteranno le biciclette più veloci d’Italia. Fra queste proprio le scalate più dure.
Plan di Montecampione è l’arrivo previsto per la quindicesima tappa nel giorno di festa del 25 maggio. Il giorno successivo la carovana riposa in Valcamonica prima di affrontare le fatiche dell’ultima settimana di corsa partendo da Ponte di Legno per la tappa cancellata lo scorso anno per neve. Presentato lunedì 7 ottobre a Milano il Giro (che inizierà a Belfast, in Irlanda del Nord, il 9 maggio) avrà dunque una sua importante parentesi in terra bresciana. Dopo 16 anni torna il traguardo che ha segnato la carriera di molti campioni, fra cui quella di Marco Pantani. Il “pirata” a Montecampione conquistò proprio il primo importante successo di tappa che gli valse la maglia rosa 1998. La tappa del 27 maggio è invece un “deja vu” di quella sospesa per neve lo scorso anno.
Una ricompensa per le fatiche dei molti volontari che tentarono invano di spalare decine di centimetri di neve e ghiaccio, precipitati decisamente fuori stagione. Si attende ora di conoscere le squadre che parteciperanno all’edizione. Con la speranza che fra loro ci sia anche una formazione bresciana. E chissà, magari anche un giovane campione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.