Quantcast

Vela, “Assterisco” si aggiudica il Campionato Nazionale Open Asso 99

Più informazioni su

(red.) “Assterisco” dell’armatore Pier Giorgio Zamboni, timoniere Pierluigi Omboni (Cicolo Vela Gargnano) ha vinto il Campionato Nazionale Open della classe dell’Asso 99, conquistando sia la vetta della classifica Open (aperta alla partecipazione straniera) sia il titolo tricolore 2013 che arriva dopo quello del 2010 e 2011 (L’anno scorso il campionato venne annullato).
Appassionante la prova finale, l’ottavo del programma, grazie ad un Peler (il classico vento da Nord del lago di Garda) che offerto 18 nodi costanti con raffiche di 20, una bella onda ed uno scenario da grande evento agonistico. La vittoria in questa prova è andata ai tedeschi di “Spasso per sei” che era condotto dal bavarese Leopold Fricke, già atleta della nazionale tedesca con lo skiff olimpico del 49er.  Al vertice della classifica Open si è confermato “Assterisco” di Zamboni, alla barra Pierluigi Omboni (equipaggio Zamboni, Biemmi, Butturini, Carattoni, Moccia) che ha condiviso il podio finale con gli ungheresi di “Peecasso” di Attila Szilvassy, altro timoniere dal grande passato, già alle Olimpiadi di Barcellona del ’92 con il singolo Finn. Terzo è finito “Spasso per sei” di Leopold Fricke per i colori della Germania. Seguono poi le barche di Fabio Trevisani (Ayeeyah), Franco Tirelli (Ge.Co), Pietro Bovolato (Gradasso), Albino Fravezzi (Ace-Prigreco) e Luitpold von Bayern (KDL) il bis nipote di re Ludwig III di Baviera.
I giudici di gara era coordinati dalla signora Carla Malavolta, tutta la macchina organizzativa dal presidente del Circolo Vela Gargnano (Brescia) Francesco Capuccini. Un piccolo incidente è capitato a un uomo del team di “Ge.Co”  caduto in acqua mentre stava per entrare in porto. Subito soccorso dal gommone assistenza è stato trasportato al Pronto soccorso dell’Ospedale di Gavardo per accertamenti.  Il Tricolore Open Asso 99 ha così aperto gli eventi agonistici della 63esima Centomiglia che proseguiranno con il 47esimoTrofeo Gorla-50 Miglia dell’alto Garda di domenica prossima  1° settembre e il 7-8 settembre con la Centomiglia su tutto il periplo del lago di Garda. I partners che hanno aderito al progetto Centomiglia 2013 sono Argivit, Marina Yachting, Bel Gelato, Dap Brescia, Garda Lombardia, Brescia Tourism, Cabo Verde Time, Perla del Garda; i partners sociali Abe (Associazione Bambino Emopatico), Croce Rosa Italiana Brescia, Hyak Onlus, Segretariato sociale Rai; tra gli Enti  di patrocinio il Consiglio Regionale della Lombardia e la Presidenza della Provincia di Brescia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.