Tutto pronto per la Scalata della Maddalena

E' in programma domenica 23 ottobre. Possono partecipare sia gli atleti Fidal, sia i semplici appassionati. Percorso da 10,2 chilometri da via Panoramica.

Più informazioni su

(red.) Fare attività sportiva e, al tempo stesso, apprezzare le bellezze ambientali della città di Brescia. Sono questi i due principi fondamentali su cui si basa la Scalata del monte Maddalena, in programma domenica 23 ottobre, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. La manifestazione, per atleti Fidal e semplici appassionati, è organizzata dall’Aics di Brescia, Brescia Running e patrocinata da Palazzo Loggia.
La gara ha due percorsi. Il primo è lungo 10,2 chilometri (partenza ore 9,15) con ritrovo presso il distributore Agip di via Turati. Il tragitto seguirà via Panoramica con arrivo nella zona delle antenne, in cima al monte. Per iscriversi basta recarsi al negozio Alpi Sport di via Trieste 61 e pagare la quota di 5 euro per persona.
Il secondo tragitto, invece, è di 5 chilometri e parte dal parcheggio del ristorante Le Cavrelle di via Maddalena 70. Anche in questo caso la partenza è alle 9,15 e tutti gli interessati possono partecipare recandosi sul posto fino a 30 minuti prima dello start. Il percorso è montano per i sentieri della zona e l’arrivo anche in questo caso è previsto nella zona delle antenne. L’iscrizione costa 1 euro, 3 euro con riconoscimento.
Gli organizzatori sperano di ottenere un buon numero di presenze: “Nel 2006, nella prima edizione”, ha detto Antonio Parente, dell’Aics, “abbiamo avuto 208 partecipanti. Lo scorso anno, invece, i partenti sono stati 415. La cosa che ci fa più piacere è vedere la partecipazione dei giovani; nel 2010 sono stati ben 120”.
“La manifestazione per il comune ha una duplice valenza”, ha spiegato l’assessore allo Sport Massimo Bianchini, “come prima cosa si valorizza il monte Maddalena, un vero e proprio parco cittadino che si alza per un chilometro d’altezza. Il secondo è legato all’attività sportiva, che oltre ad avere una valenza ludica, mantiene in forma i nostri cittadini. Lo sport è la prevenzione migliore contro le malattie e come amministrazione il nostro intento è di spingere il maggior numero di gente a fare attività fisica”. Soddisfatto dll’iniziativa anche Flavio Bonardi, presidente della circoscrizione Centro: “Credo che manifestazioni come queste facciano bene da tutti i punti di vista. Oltretutto è un modo per ricordare che all’interno del centro storico sorge il monte Maddalena”.
“Il nostro impegno”, ha detto Mario Gregorio, presidente dell’Aics di Brescia, “si traduce nell’organizzazione di una valanga di iniziative sportive. La Scalata del monte Maddalena è un appuntamento a cui siamo particolarmente legati. Siamo giunti alla sesta edizione e speriamo di riuscire anche in futuro a organizzare un momento dedicato agli appassionati della corsa”. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Aics, con sede in via Zara 66, al numero telefonico 030-222755 o all’indirizzo mail aicsbs@tin.it
Presentazione Scalata del monte Maddalena

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.