Basket: Lumezzane si distrae e regala i due punti a Cagliari

Più informazioni su

BASKET Lumezzane si distrae e regala i due punti a Cagliari


(red.) Come spesso accade nel basket, quando si è convinti di portare a casa agevolmente una vittoria si entra in campo con poca motivazione agonistica e poi si perde. Così la Sil Lumezzane, scesa a Cagliari per conquistare due punti facili nel palazzetto semideserto di una compagine praticamente già retrocessa, può prendersela solo con se stessa per essere stata sconfitta dall’unica squadra che non ha più niente da chiedere al campionato di serie A dilettanti di basket maschile.
Il Banco di Sardegna, che fino a domenica aveva vinto una volta sola, ha battuto Minessi e compagni addirittura 65-45, rifilando ai valgobbini un umiliante ventello di scarto, mantenedo la squadra di Brescia sotto quota 50 punti realizzati e impedendole di agganciare il carro che porta ai play off.
La cronaca dell’incontro dovrebbe raccontare dei moltissimi errori in attacco dei ragazzi di coach Morandi, che hanno messo in ritmo gli avversari permettendo ai sardi, autori soltanto di un’onesta e diligente partita, di restare davanti per tutto il match.
Il primo quarto, dopo l’allungo iniziale dei padroni di casa, si è chiuso sul 18-14. Ma i lumezzanesi sono sembrati troppo nervosi e ansiosi di risolvere la gara e questo induce all’errore: alla sirena del riposo lungo Cagliari era ancora avanti 30-23.
Rientrando bene in campo, Lumezzane lavorando con pazienza è anche riuscita a pareggiare 30-30, ma i sardi con la loro zona fastidiosa hanno sporcato le percentuali d’attacco degli ospiti riuscendo a riprendere le distanze.
Il terzo quarto si è chiuso 46-39 e a quel punto i padroni di casa hanno capito che l’impresa di incassare la seconda vittoria del campionato non era impossibile. Quando questo accade, spesso le energie di chi era sfavorito si moltiplicano e chi insegue s’innervosisce e aumenta gli errori.
Così è successo domenica nell’ultimo periodo: Lumezzane nulla ha potuto contro il Banco che prendeva il largo. Una giornata nera su cui riflettere, ma anche da superare presto: nel prossimo turno è in programma infatti al Palafiera lo scontro con Jesolosandonà.

Cagliari. Cagnin 19, Stella 17, Pintor 4, Pedrazzini 9, Toppino 8, Villa Santa 6, Villani, Graviano 2, Passa, Fevola. Allenatore: Morganti.
Lumezzane. Minessi 9, Conti 15, Moruzzi 5, Ferrarese 2, Muzio 6, Gori 4, Basile 2, Gugliotta 2, Brunetti, Spizzichini. Allenatore: Morandi.
Arbitri. Morante di Livorno e Gasparri di Pesar.
Note. Spettatori 150 circa. Tiri liberi: Russo 12 su 16; Lumezzane 11 su 16. Tiri da tre: Russo 3 su 13; Lumezzane 4 su 23. Usciti per falli: Villa Santa al 38’ (59-44).

Risultati. Banco Sardegna Cagliari-Sil Lumezzane 65-45, Intertrasport Treviglio-MiroRadici Vigevano 84-63, Jesolosandonà-Assigeco Casalpusterlengo 75-87, Paffoni Omegna-Agricola Gloria Montecatini 89-67, Tirreno Power Vado Ligure-Penta Ozzano 79-62, VemSistemi Forlì-Santini Fidenza 86-84, Witor’s Cremona-Nobili Sbs Castelletto Ticino 76-90.
Classifica. Treviglio 30, Forlì 30, Casalpusterlengo 28, Vigevano 26, Omegna 24, Ozzano 22, Fidenza 22, Castelletto 20, Lumezzane 18, Vado Ligure 16, Cremona 16, Jesolosandonà 14, Montecatini 10, Cagliari 4.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.