Iseo, “L’ora che volge ‘l disìo” con Radaelli e Cappelletti

In piazza Mazzini, sabato 24 luglio, il concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia.

(red.) Sabato24 luglio a Iseo (Brescia)ì, in piazza Mazzini, alle 21,va in scena “L’ora che volge ‘l disìo”, concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia di Luca Radaelli e Arrigo Cappelletti per il Festival dei laghi lombardi.

Il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri è l’occasione per una riappropriazione del più grande poeta italiano, forse il più grande poeta di tutti i tempi. Poeta di una lingua italiana ormai non più parlata e addirittura quasi incomprensibile ai più, eppure lingua ricchissima e affascinante. Lingua di una duttilità che consente a Dante l’impresa di un grande poema in terzine, endecasillabi, rima alternata. Insomma, la musica, che distingue la poesia dalla prosa. E proprio a partire dalla grande musicalità della parola di Dante, si sono incontrati un attore, con la sua voce, e un musicista, con il suo pianoforte.

La ricerca di Luca Radaelli e Arrigo Cappelletti estrae dalle tre Cantiche dalla Divina Commedia i brani in cui la musicalità costituisce un elemento caratterizzante, quasi un valore aggiunto rispetto a quelli intrinsechi alla grande narrazione dantesca. I due artisti hanno costruito un percorso originale tra i brani più musicali della Divina Commedia, una prospettiva inusuale che esalta il ritmo dei versi in un vero e proprio concerto jazz teatrale. La capacità compositiva e improvvisativa di Cappelletti (jazzista, che gioca però anche con le note di Liszt) crea una scenografia sonora, all’interno della quale la voce di Radaelli conduce gli spettatori in un viaggio poetico ultraterreno.

Luca Radaelli, come attore si specializza in monologhi (con la regia di Paola Manfredi e Renato Sarti), e nella collaborazione con musicisti come Maurizio Aliffi (In capo al mondo e Macbeth Banquet) e Livio Gianola (Cervantes e Garcia Lorca).

Arrigo Cappelletti, pianista, collaboratore tra gli altri di Giorgio Gaslini e Gianni Coscia, docente al Conservatorio di Venezia, spazia dalle forme di musica popolare come il Fado e la romanza russa, a collaborazioni con l’avanguardia jazz statunitense (da Paul Bley a John Hebert, Martial Solal)

L’appuntamento si inserisce nella programmazione del Festival che prosegue fino al 25 settembre per un totale di 22 date in 9 laghi annessi – Garda, Maggiore, Lario, Iseo, Varese, Ceresio, Annone, Garlate, Mantova.
Il Festival è diretto da Francesco Pellicini con il patrocinio di Regione Lombardia e il sostegno dei Comuni e dei teatri partecipanti.

Prenotazione obbligatoria contattando l’ufficio Cultura del Comune ospitante.
Informazioni | www.festivaldeilaghi.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.