Cinema, in sala “Il cattivo poeta”: Castellitto interpreta D’Annunzio

Oggi in uscita in tutte le sale il film che racconta gli ultimi anni di vita del Vate nella casa di Gardone Riviera.

(red.) A partire da oggi, giovedì 20 maggio, in tutte le sale cinematografiche italiane uscirà il film “Il cattivo poeta” che racconta l’ultimo periodo di vita di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera, nel bresciano, dove morì. A interpretare il Vate è Sergio Castellitto e dalla pellicola emergerà il fatto che D’Annunzio non fosse fascista, come da sempre si dice. A dirigere il film è Gianluca Jodice, mentre il presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri ha sottolineato come il film sarà anche un’operazione immagine per la casa-museo sul Garda.

Nella pellicola, che dà uno sguardo dettagliato a livello storico, si racconta di come fosse stato inviato a Gardone Riviera Giovanni Comini per sorvegliare D’Annunzio, contrario all’alleanza tra Mussolini e la Germania di Hitler. Ieri, in occasione della presentazione del film alla stampa, Sergio Castellitto ha definito D’Annunzio un “genio”, accostandolo a Pier Paolo Pasolini come poeti-soldati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.