Brescia, sabato 15 settembre la Festa dell‘Opera

Dalle 6,30 fino a mezzanotte ogni angolo dalla città avrà momenti musicali. Il finale come sempre al Tempio Capitolino dopo le 23,45. Il programma completo.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di martedì 4 settembre a palazzo Loggia a Brescia è stata presentata la settima edizione della Festa dell’Opera che tornerà sabato 15, dall’alba fino alla mezzanotte, in oltre 50 luoghi della città. Sarà una 24 ore non-stop sulle note delle più celebri arie della tradizione operistica e lo fa attraverso modalità di interazione nuove: l’Opera esce dal Teatro per andare incontro a un nuovo pubblico nei luoghi di vita quotidiana e spesso viene “contaminata” da altri generi come la musica contemporanea, il jazz, l’elettronica, il pop. E’ anche un vero e proprio trampolino di lancio per i giovani talenti tra cantanti, musicisti e compositori chiamati non solo ad eseguire le partiture più celebri, ma anche a ideare nuovi lavori. Il cuore pulsante è il teatro Grande, ma ogni anno si moltiplicano le connessioni di questo progetto che, per sua natura, è destinato a rompere schemi e a valicare i confini.

La settima edizione si concentra su un tema di ampio respiro, quello degli anniversari. Boito, Gounod, Rossini, Debussy e Bernstein per i 150 anni dalla morte del cigno di Pesaro, 100 da quella di Debussy e del librettista delle ultime opere di Verdi, 200 dalla nascita di Gounod e 100 da quella del compositore e direttore d’orchestra americano. In aggiunta, due omaggi al compositore bresciano Antonio Bazzini nel bicentenario della nascita e al Trittico di Giacomo Puccini, nel centenario della prima rappresentazione. Oltre ai recital lirici di stampo classico si darà libero spazio ad artisti che nel loro linguaggio peculiare e contemporaneo proveranno a reinterpretare le opere di questi grandi compositori, creando musica e spettacoli nuovi o rileggendo in chiave del tutto personale i loro maggiori capolavori.

Il via alla festa dell’opera sarà alle 6,30 con le “Arie di luce” al giardino del Palazzo Vescovile. Ogni angolo di Brescia, fino a sera, sarà animato dalla musica e con il finale alle 23,45 al Tempio Capitolino. Per l’occasione e come negli anni precedenti, anche i ristoranti e locali parteciperanno con menù legati all’Opera. Gli appuntamenti saranno gratuiti e le informazioni si trovano sul sito www.festadellopera.it. Bresciatourism proporrà ancora il social contest con un concorso fotografico aperto a tutti e che prevede la condivisione su Instagram dei propri scatti realizzati durante la festa utilizzando l’hashtag ufficiale #festadellopera2018. Le tre immagini migliori – pubblicate da sabato 15 a lunedì 17 settembre – verranno poi condivise sui canali ufficiali del contest. E per chi raggiungerà la città da fuori, Trenord ha attivato il ticket speciale Trenord Day Pass con andata e ritorno per Brescia a 13 euro da tutta la Lombardia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.