«The Voice», da Brescia il gospel di Esther

La giovane, di origini nigeriane,si è esibita al talent show di Rai Due conquistando il pubblico con la sua voce calda e profonda.

(red.) Si chiama Esther Oluloro, ha 22 anni, è nigeriana e vive a Cologne, in provincia di Brescia, con la sua famiglia da una decina d’anni. Studia Scienze Politiche a Pavia.
Con la sua voce calda e profonda, da cantante gospel, ha incantato la platea di «The Voice», il talent show in onda su Rai Due il mercoledì.
La giovane, che era accompagnata dal fidanzato e dalla sorella, con cui canta, la domenica, nel coro della chiesa, si è esibita durante la fase della “Blind Audition” («Audizione al buio»), nella quale i giudici-coach (Raffaella Carrà, Piero Pelù, J-Ax e Noemi) possono solo ascoltare, ma non vedere chi si sta esibendo. Il primo a premere il bottone per girarsi è stato il leader dei Litfiba, che è poi stato scelto da Esther come “allenatore”.
Dallacollaborazione tra Esther e la chitarrista Giulia Zanni è nato LILIAC, un progetto musicale che fonda sounds molto differenti tra loro. Nel 2012 l’incontro con il musicista Antonio Giovanni Lancini, arrangiatore e produttore artistico, con cui la giovane nigeriana ha inciso il primo LP, presentato nell’ottobre 2013 al Teatro Sociale di Palazzolo.
«Spero di riuscire a cambiare le persone con la mia musica- ha detto Esther- almeno quanto la musica è riuscita a cambiare la mia vita».
Dopo la terza “Blind” altre 13 voci
si sono qualificate per le “Battle”. Si tratta di Carolina Russi di Roma; Federica Graziani di Roma; Valeria Marchetti di Bassano Romano (Viterbo); Andrea Manchiero di Castiglione Olona (Varese); Esther Oluloro di Cologne (Brescia); Giuseppe Maggioni di Brembate di Sopra (Bergamo); Piero Dread di Vanzago (Milano); Elisabetta Gagliardi di Casalbagliano (Alessandria); Debora Patrimia di Cavallino (Lecce); Giorgia Pino di Casarano (Lecce); Sasha Susino di Gela (Caltanissetta); Benedetta Giovagnini di Marciano della Chiana (Arezzo); Francesco Marotta di Faella frazione di Pian Di Scò (Arezzo).
I coach hanno a disposizione altre due sessioni di “Blind Audition” (la quarta puntata è in programma mercoledì 2 aprile, sempre alle ore 21:00 su Rai 2) per completare le proprie squadre, che dovranno essere composte da 16 cantanti ciascuna.
Dopo le new entry della terza “blind audition” i team risultano così composti: Team Raffaella Carrà: Federica Buda (Siracusa), Tommaso Pini (Firenze), Simone Di Benedetto (Acireale – Catania), Vittoria De Santis (Taranto), Nunzia Anna Sardiello (Montesarchio – Benevento), Francesco Capriglione di (Castellammare di Stabia – Napoli); Francesco Marotta (Faella-Pian Di Scò – Arezzo); Giuseppe Maggioni (Brembate Di Sopra – Bergamo); Team Piero Pelù: Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera – Pisa), Daria Biancardi (Palermo), Mia Schettino (Santa Marinella – Roma), Marco Costa (Pietrasanta – Lucca), Andrea Azzurra Gullotta (Pedara – Catania), Steven Patrick Piu (Susa – Torino); Elisabetta Gagliardi (Casalbagliano – Alessandria); Esther Oluloro (Cologne – Brescia); Benedetta Giovagnini (Marciano della Chiana – Arezzo); Team J-Ax: Luna Palumbo (Salerno), Ivan  Granatino (Aversa – Caserta), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano – Napoli), Yvonne Tocci (Taranto), Alice Pardo (Niscemi – Caltanissetta), Giulia Dagani (Casalmorano – Cremona), Suor Cristina Scuccia (Milano); Valeria Marchetti (Bassano Romano – Viterbo); Piero Dread (Vanzago – Milano); Carolina Russi  (Roma); Debora Patrimia (Cavallino – Lecce); Team Noemi: Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daniele Blaquier (Napoli), Gianmarco Dottori (Roma); Sasha Susino  (Gela -Caltanissetta); Giorgia Pino (Casarano – Lecce); Federica Graziani (Roma); Andrea Manchiero (Castiglione Olona – Varese).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.