Menù cinematografico, tra miti e attualità

Tra le uscite del week-end a Brescia, Hercules, Belle & Sebastien, e Dallas Buyer Club,pellicola che ha già conquistato la critica internazionale.

Più informazioni su

 Bentornati alla rassegna cinematografica dei film in uscita in città e in provincia di Brescia giovedì 30 gennaio.
Cominciamo con Belle&Sebastien, un lungometraggio che approda sul grande schermo dopo essere stato a lungo considerato un classico della letteratura francese di Cécile Aubry, poi divenuto serie tv in Francia negli anni ’60 e infine cartone animato giapponese negli anni ’80. La toccante storia d’amicizia tra il piccolo orfano Sebastien e Belle, grande cane dei Pirenei. Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e l’ambientazione in un paesino dove si scatena la caccia alla bestia che uccide le pecore. Compito di Sebastien è metterla in salvo e dimostrare la sua innocenza.
Passiamo a un film che ha già conquistato la critica mondiale, per il modo in cui il regista, Jean Marc Valleè, ha affrontato il tema dell’AIDS: Dallas Buyer Club. Ron Woodroof vive professando solo la religione della droga e dell’alcol. La scoperta di avere contratto il virus dell’HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all’estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell’esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese; il risultato è un film dal tema delicato ma dallo stile sfrontato e irriverente che non manca di efficacia ed originalità.
Hercules, la leggenda ha inizio (anche in versione 3D), è l’ennesimo remake del mito greco, rivisitato tentando di imitare 300 e Il Gladiatore, semplificandoli però un po’ troppo e non raggiungendo l’efficacia dei primi due. Resta comunque un film d’avventura dove non mancano effetti speciali e sequenze ad effetto, che potranno soddisfare gli amanti del genere.
I segreti di Osage County, con Maryl Streep e Julia Roberts, è il classico dramma familiare che si consuma tra abitudini e tensioni sottopelle. La storia ruota attorno ad una famiglia che si ritrova a fare i conti con la scomparsa dell’uomo di casa. In questo caso è Tracy Letts che trasferisce sullo schermo una propria opera teatrale, ed il risultato è ben riuscito.
Il Segnato è un film spin-off di Paranormal activity, un filone ormai un po’ usurato ma che ancora tiene e fa botteghino. Una storia ambientata attorno ad una donna misteriosa, che alcuni ragazzi considerano una strega, in seguito trovata uccisa. Ciò alimenterà la curiosità dei ragazzi attorno al personaggio, una curiosità che porterà a risvolti inquietanti. Il tutto ambientato in una salsa latinoamericana, nell’ambiente dei latinos della California.
La gente che sta bene, per la regia di Francesco Patierno, con Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono. La storia è quella di Umberto Dorloni, un avvocato d’affari nella Milano che si finge impermeabile alla crisi. È un tipo senza scrupoli, pronto a licenziare i “collaboratori” meno produttivi e a fare lo sgambetto ai partner del suo studio legale di grido. Ma il capo non lo stima, la moglie Carla è stanca delle sue disattenzioni, la figlia preadolescente Martina si ribella e il figlio Giacomino simula malori letali. Umberto però resta convinto di far parte della “gente che sta bene”, quanto a denaro e a sanità mentale.
Segnaliamo la proiezione di una pietra miliare del cinema, Europa 51 di Roberto Rossellini, con Ingrid Bergman e Giulietta Masina, al cinema Eden stasera (giovedì), ore 20.45. Buona visione!

Fausto Massi

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.