Brescia, c’è la XXII Festa di Radio Onda d’Urto

Mercoledì 14 agosto la serata inaugurale dell'evento, in via Serenissima a Buffalora. Ricco cartellone di appuntamenti fino al 31 del mese.

(red.) Mercoledì 14 agosto ( e fino a sabato 31 agosto) inizia la XXII Festa di Radio Onda d’Urto, in via Serenissima a Brescia, accanto al capolinea sud della metropolitana “Buffalora”, che, per l’occasione, resterà attiva fino all’una di notte nelle serate del week end del 15-16-17-18-22-23-24-29-30-31 agosto.
Sul palco principale arriva per la prima volta alla Festa Enrico Capuano & la Tammurriatarock, la prima band folk rock italiana,  tutti gli anni testimonial al Primo maggio di Piazza S.Giovanni.
La band, dopo aver vinto in Canada il premio come miglior “World music-gipsy rock band 2012″, per centrare la loro “collocazione” musicale, in continua evoluzione tra rock e folk, ha fondato un nuovo stile chiamato Combat-Hippie, che racchiude la loro energia un po’ alla Clash e lo spirito “hippie” con testi socialmente impegnati e spirito di liberta’, amore e ribellione.
Negli Usa, dove sono molto apprezzati, Enrico Capuano e la sua Tammurriatarock sono considerati,  piu’ che semplice folk-rock, un’originale via di mezzo tra il sound dei Gogol Bordello e quello di Manu Chao.
Tammurriatarock nel 2013 compie 33 anni di carriera e riparte con un sound innovativo e un restyling di band, definiti da più parti tra le migliori e soprattutto innovative realtà musicali dell’ultimo decennio.
A Brescia arrivano forti di un travolgente tour mondiale, con concerti sold out in luoghi storici per la musica popolare, dal quartiere “black” di New York, Harlem, a Seattle; dal New Jersey degli operai e della cultura “blue collar” a Cuba fino al Canada, dove il folk-rock è “LA” musica. Proprio in Canada, e in particolare in Quebec, la terra madre di una lunghissima tradizionale ancestrale di suoni legati alle realtà native, alla natura e alle vere relazioni sociali, Enrico Capuano & Tammurriatarock si sono recentemente aggiudicati il riconoscimento dela prima pagina di “The Suburban”, la rivista più nota dell’intera area.
Ad aprire il concerto sul palco principale ci saranno i bresciani APPEL e le loro travolgenti percussioni che spaziano dalla musica brasiliana a quella balcanica, passando da altri ritmi – e tamburi – in giro per il mondo
Sugli altri palchi: in tenda blu, alle 23,45 Davide Viviani e Marco Parente, a seguire Mimmo Chicago e Freddy di Frigo djset. Allo Stand Migranti dj Liuk The Duke, musica trash Patchanka Piddu, mentre allo spazio dibattiti, alle 20, presentazione del libro “Genealogie del futuro” (Ed. Ombre Corte, 2013), che raccoglie il corso di autoformazione Commonware “Da Marx all’operaismo”. Sette lezioni per sovvertire il presente, per ripensare la formazione politica – e militante – dentro le mutazioni soggettive e le pratiche di movimento contemporanee. Con Gigi Roggero – curatore del libro e del Laboratorio Commonware di Bologna e Anna Curcio – Laboratorio Commonware Bologna. L’apertura dei cancelli è in programma alle 19. Sottoscrizione di tre euro dopo le 20.
Questo per quanto riguarda i principali appuntamenti della prima serata, ma per conoscere il calendario completo della manifestazione, visitare il sito www.festaradio.org.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.