Ponte di Legno, l’Orchestra in alta quota

Si prepara per l’esibizione di venerdì 9 agosto l’Orchestra del Festival Pianistico diretta dal maestro Orizio. Un appuntamento suggestivo con la musica classica.

(red.) Si avvicina l’appuntamento ad alta quota con la musica classica. La trepidazione per gli appassionati è molta  e altrettanta l’affluenza prevista, considerato anche il successo ottenuto dalla manifestazione l’anno scorso, che aveva visto protagonista delle vette le note del pianista Ramin Bahrami.
Per la seconda edizione degli “Incontri musicali in memoria di Paolo VI”, venerdì 9 agosto alle ore 11 sulla piana sopra Ponte di Legno, il vicesindaco di Ponte di Legno Ennio Donati ha deciso di affidare il concerto al maestro Pier Carlo Orizio e all’Orchestra del Festival Pianistico di Bergamo e Brescia da lui diretta. Una sfida per l’amata orchestra cittadina, abituata alla elegante compostezza dei teatri che ora si trova a doversi confrontare non solo con gli spazi aperti del Passo di Lagoscuro, ma anche con un pubblico che si attende diverso, eterogeneo, composto più da curiosi e da alpinisti che da veri e propri amanti della classica.
Per il concerto l’Orchestra proporrà brani di Mozart e spazierà (è proprio il caso di dirlo, visto l’ampio scenario alle spalle) lungo tutto il repertorio del compositore salisburghese. Data la difficoltà logistica del trasporto in alta quota, per l’occasione l’Orchestra sarà composta da un organico ridotto a 15 elementi tra cui figura un organo cameristico. I sentieri della prima guerra mondiale però non vedranno questa volta i muli oberati affrontare le ripide pendenze: a trasportare gli strumenti sarà un più comodo e rapido elicottero. Per gli spettatori però la scalata è d’obbligo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.