Desenzano, concerto di chiusura del Masterclass

I famosi musicisti classici di fama mondiale che hanno tenuto lezioni nelle ultime settimane si esibiscono in un esclusivo concerto al Castello.

Più informazioni su

(red.) Si chiude con un’esibizione gratuita aperta al pubblico il Garda Lake International Masterclass, il master di musica tenuto da celebri musicisti di tutto il mondo.
Il concerto si svolge venerdì 5 luglio alle 21 nell’anfiteatro del castello di Desenzano. A esibirsi il violinista bresciano, nonché direttore artistico della manifestazione, Luca Ranieri, il violoncellista brasiliano Antonio Meneses, il clarinettista Paolo Beltramini, il pianista Andrea Dindo e il Quartetto di Cremona. Ad aprire il concerto proprio Dindo, Beltramini e Ranieri, che danno vita al Kegelstatt-Trio (Trio dei birilli) eseguendo un esclusivo brano di Mozart: bemolle maggiore K. 498 per pianoforte, clarinetto e viola. Si tratta di un audace esperimento per strumenti rappresentanti diverse famiglie e perciò difficili da porre in equilibrio fra di loro. Il Trio è in tre tempi, un Andante aggraziato in stile imitativo, un energico Minuetto e un Rondò. Pare che Mozart compose il brano in seguito a una partita a birilli in casa dell’amico botanico Gottfried von Jacquin, da cui il nome del Trio.
A seguire Antonio Meneses ed il Quartetto di Cremona, per la prima volta insieme, propongono il Quintetto per archi in do maggiore op.163 di Schubert. Si tratta di un altro esperimento: respinto dagli editori, eseguito solo nel 1850 e pubblicato nel 1853. Schubert lo scrisse nell’ultimo, intensissimo anno della sua vita, il 1828,quando sembrò condensare tutte le sue esperienze in una forma innovativa destinata a riscuotere successo. L’Allegro ma non troppo iniziale è, infatti, sostanzialmente ambiguo sia per il ritmo che per le modulazioni, le frasi cangianti e le varietà di episodi, riassunti nella coda. Ci si può attendere un concerto eccezionale vista la rarità dei pezzi eseguiti e la fama dei concertisti. Paolo Beltramini è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana mentre Luca Ranieri è prima viola dell’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai. Meneses è invece ormai un affermato violoncellista di fama mondiale. L’ingresso al concerto, previsto come detto per le 21, sarà completamente libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.