Raffinate atmosfere orientali al teatro Grande

Con lo spettacolo della Shen Wei Dance Arts, che si esibisce in “Re - Part II” e “Re - Part III”, del celeberrimo coreografo cinese Shen Wei.

Più informazioni su

(red.) Appuntamento con la danza questa sera alle 21  al teatro Grande di Brescia con le coreografie della celeberrima Shen Wei Dance Arts, che si esibisce in “Re – Part II” e “Re – Part III”, del coreografo cinese Shen Wei.
Coreografo, ballerino, pittore e designer, Shen Wei è nato a Hunan, Cina. Ha studiato l’opera cinese dall’età di nove anni. Dal 1984 al1989, ha lavorato per la Hunan State Xian Opera Company, successivamente, è stato tra i primi membri della Guangdong Modern Dance Company, la prima compagnia di danza moderna in Cina, con la quale si è esibito in diversi festival in Corea, Cina, Hong Kong, Singapore e India.
Prima di fondare la Shen Wei Dance Arts nel 2000, le sue coreografie sono state presentate all’American Dance Festival (1995), al National Theater di Taiwan (1996), al The Place Theater di Londra (1997), all’Asia Society di New York (1997), alla Stockholm Dance House (1999), al Brighten Arts Festival (2000), all’Edinburgh Festival Theater (2000) e al Germany Millennium Moves Festival (2000).
Shen Wei è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Nel 2007 ha vinto il MacArthur “Genius” Fellow. In Cina, è stato insignito del primo premio come miglior coreografo e miglior interprete all’Inaugural National Modern Dance Competition del 1994.
Nel 2008 Shen Wei ha creato una delle coreografie della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino e nel 2010 ha ricevuto una commissione da parte de Les Ballets de Monte-Carlo e da parte del Teatro dell’Opera di Roma, per cui ha curato la coreografia del “Mosè in Egitto” di Rossini, diretto da Riccardo Muti.
Per ogni balletto e opera creata per la propria compagnia, Shen Wei idea anche le scenografie, i costumi e il trucco. Come artista visivo indipendente, Shen Wei è pittore e designer. I suoi quadri sono stati esposti a New York e Hong Kong.
Acclamato dal New York Times come “sensazionalmente fantasioso”, Shen Wei Dance Arts ricerca un nuovo approccio al movimento e al corpo sia per il danzatore che per lo spettatore. Ogni opera sviluppa un originale vocabolario fisico basato sulla ricerca del movimento. La coreografia, reale e astratta contemporaneamente, congiunge forme estetiche orientali ed occidentali e potenti elementi scenici volti a creare una mise-en-scene pittorica e ibrida. Il risultato è un’ “affascinante fantasia in movimento.”
“Re”, trittico iniziato nel 2006 e concluso nel 2009 con le parti II e III, porta in scena le impressioni di viaggio del coreografo, racconto di un ritorno a casa, a quattordici anni di distanza, in una Cina trasformata e vissuta con gli occhi di chi ha fatto esperienza dell’occidente.
Le musiche originali sono  del compositore David Lang e del violinista Todd Reynolds.
Lo spettacolo è promosso da Fondazione Teatro Grande di Brescia. Biglietti in vendita al botteghino dalle 13,30 (tel. 030-2979333) e on line su teatrogrande.it e vivaticket.it. (platea e palchi I-II-III ordine 28-20 ; I galleria e palchi IV ordine 20-15 ; II galleria 15-10 ).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.