A Palazzolo 20 artisti in piazza sabato 10 e domenica 11 settembre

Due giornate per concludere la rassegna "Teatro fuori posto" con una serie di eventi nel centro storico della cittadina, adatti a spettatori di tutte le età. E tutti gratuiti.

Palazzolo Artisti in Piazza

Palazzolo sull’Oglio. Una grande festa finale con tanti artisti, per una due giorni di teatro e arti performative in chiusura del grande cartellone di spettacoli di Teatro Fuori Posto. È Artisti in Piazza: il doppio evento che si tiene sabato 10 e domenica 11 settembre nel centro storico di Palazzolo. Una manifestazione – organizzata dal comune di Palazzolo sull’Oglio insieme alla compagnia Filodirame – che chiude ufficialmente il progetto di Teatro Fuori Posto.
Durato ben 15 mesi (da giugno 2021 a settembre 2022) e realizzato nell’ambito del Bando per la Cultura promosso e finanziato da Fondazione Cariplo – nonché cofinanziato dal comune di Palazzolo sull’Oglio e dalla compagnia Filodirame – il progetto Teatro Fuori Posto ha avuto come obiettivo quello di uscire dal luogo classico del teatro (in questo caso, il Teatro Sociale di Palazzolo) per andare ad abitare i vari quartieri e le strade e le piazze della città, così da intercettare nuovo pubblico e far scoprire ai palazzolesi e non i luoghi vicini con occhi diversi.
Un modo concreto per offrire alla popolazione eventi culturali attraverso il teatro e garantire a sempre più persone la possibilità di parteciparvi, rompendo così il muro del pregiudizio che a volte separa il teatro (e lo spettacolo dal vivo in generale) dalla gente.
Durante queste stagioni e soprattutto nell’estate 2022 (la prima post pandemia), il teatro è tornato – come nell’antichità – per le strade, proponendo spettacoli di qualità che avessero come fil rouge il divertimento e il coinvolgimento di tutti.

Palazzolo Artisti in Piazza

Questi stessi principi guideranno la grande festa finale che vedrà protagonisti oltre 20 artisti che animeranno le piazze del centro storico di Palazzolo sull’Oglio (piazza Roma e piazza Rosa) con spettacoli ed eventi di teatro, musica e circo.
Nello specifico, gli spettacoli – tutti gratuiti – si terranno sabato 10 settembre dalle 17:00 alle ore 23:00 e domenica 11 settembre dalle 17:00 alle ore 22:30. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 negli stessi orari, con possibili variazioni del palinsesto.
Durante le due giornate si alterneranno nelle diverse location artisti e spettacoli di diversi linguaggi e adatti a differenti target di pubblico, dai bambini alle famiglie, dai giovani adulti agli adulti (vedi sopra il programma).
Tra questi, I racconti di Fernando (teatro d’attore e burattini per bambini dai 4 anni), Incontri ravvicinati con il mago (magia itinerante), Swing Out (concerto jazz e swing), Il Giro della Piazza (spettacolo di circo acrobatico e comico per tutti), Dj Set con Dj Giankinthesky (Revival Mix), La Costituzione narrata ai bambini (spettacolo itinerante per bambini e famiglie dai 5 anni), Bibò truccabimbi e Cosa bolle in pentola (spettacolo di bolle di sapone itinerante), Malleabile (spettacolo di circo acrobatico) e Strade Poetiche (marching band di dieci elementi in concerto con l’utilizzo della piazza in modo artistico).

Teatro Sociale Palazzolo sull'Oglio

“Da quando, grazie a un avviso pubblico, abbiamo riaperto il Teatro Sociale, lo scopo è stato quello di renderlo un luogo vivo e attrattivo per la popolazione, nonché luogo adatto all’impresa culturale: operazione decisamente riuscita”, ha commentato il sindaco Gianmarco Cossandi. “Con questi 15 mesi di Teatro Fuori Posto si è continuato con il lavoro di avvicinamento del pubblico alle arti performative, portando eventi e teatro in vari luoghi della città. Non possiamo che essere molto soddisfatti del risultato”.
“Quello che Filodirame ha proposto durante questa rassegna non è solo intrattenimento culturale per adulti e bambini, ma è anche un nuovo punto di vista: il teatro, il circo e la musica si possono trovare ovunque e sono alla portata di tutti”, ha aggiunto l’assessore alla Cultura Marina Bertoli. “I luoghi inusuali scelti per le performance sono tornati a vivere sotto vesti diverse; il Comune non può che incentivare la realizzazione di progetti così inclusivi e di alto livello artistico”.
“Nell’ultima rassegna estiva, con Teatro Fuori Posto abbiamo portato sette spettacoli nei quartieri di Palazzolo sull’Oglio, con una presenza di pubblico di oltre 800 spettatori: ora, con Artisti in Piazza, siamo pronti per portare tanti performer e tanto divertimento, gratuito, per tutte e tutti nel centro della nostra città”, ha concluso la direttrice organizzativa della Compagnia Filodirame, Francesca Fabbrini. “Questo progetto ci ha visti impegnati per quindici mesi nella realizzazione di rassegne e di attività legate al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di portare artisti professionisti da tutto il territorio nazionale a Palazzolo sull’Oglio. Un modo concreto per esserci anche in questo momento storico non semplice, perché l’arte apre porte e crea sempre nuovi legami; insieme ci si sente meglio e più uniti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.