Giovedì al MoCa il primo laboratorio del progetto SpaziAttivi

Locandina Spazi Attivi

Brescia. Il progetto SpaziAttivi è un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia per individuare, con il coinvolgimento dei consigli di quartiere e le associazioni della città, spazi aperti urbani adatti a possibili trasformazioni in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.
Giovedì 19 maggio alle 18, negli spazi di Urban Center Brescia in via Moretto 78, ci sarà il primo laboratorio del progetto SpaziAttivi, dedicato alla zona ovest della città (Urago Mella, Chiusure, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Primo Maggio e Fiumicello).
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”, promosso dal Comune di Brescia insieme con AmbienteParco, con la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e con il Parco delle Colline di Brescia. Grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, “Un Filo Naturale” persegue alcuni importanti obiettivi della Strategia di Transizione Climatica di Brescia, promuovendo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso azioni ed interventi di trasformazione territoriale in ambito urbano e periurbano e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza.
L’incontro, aperto ai cittadini, alle associazioni e ai consigli di quartiere della zona (Urago Mella, Chiusure, Villaggio Badia, Villaggio Violino, Primo Maggio e Fiumicello), ha l’obiettivo di individuare aree pubbliche dismesse o sottoutilizzate che possono essere trasformate in spazi attivi attraverso una riqualificazione urbana, nella prospettiva della resilienza climatica e sociale.
La riunione sarà l’occasione per un confronto sulle aree da proporre in funzione dei bisogni dei quartieri e delle prime idee progettuali per le trasformazioni urbane. La ricerca e la segnalazione delle aree avverranno attraverso l’individuazione cartografica e la compilazione di schede descrittive appositamente predisposte.
Questo il link per registrarsi ai laboratori.
Per informazioni, contattare urbancenter@comune.brescia.it; 0302978771-2
Per approfondimenti sul progetto e per i prossimi appuntamenti visitare il sito: www.comune.brescia.it/unfilonaturale.
Le tappe successive del percorso SpaziAttivi:
• 23 maggio – laboratorio zona nord – presso Urban Center / urban.lab
• 25 maggio – laboratorio zona centro – presso Urban Center / urban.lab
• 30 maggio – laboratorio zona est – presso Urban Center / urban.lab
• 1 giugno    – laboratorio zona sud – presso Urban Center / urban.lab
• 30 giugno – Conclusione fase esplorativa
• Settembre/ ottobre – Fase di Analisi delle aree
• Novembre / Dicembre – Fase di Scelta delle aree (per successiva progettazione partecipata)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.