“Dal mondo reale a quello virtuale”, venerdì il primo incontro a Cristo Re

Più informazioni su

(red.) Venerdì 25 febbraio alle 20,30 si terrà il primo appuntamento della rassegna “Dal mondo reale a quello virtuale. Nativi digitali a contatto con il web”, organizzata dal Consiglio di Quartiere Borgo Trento in collaborazione con il consiglio pastorale della Parrocchia di Cristo Re.
Gli incontri, dedicati a genitori, educatori e insegnanti, si terranno nel cinema teatro Cristo Re (via Filzi 5 – ingresso libero con super green pass) e si avvarranno di qualificati esperti per approfondire il rapporto dei giovani e, in particolare, degli studenti fra gli 11 e i 18 anni con il mondo di Internet, fonte di opportunità ma anche di rischi.
La recente pandemia ha potenziato il rapporto già molto stretto fra la Generazione Z e il web, acuendo fenomeni già noti quali le dipendenze dai social, il cyberbullismo e i reati che si consumano tramite la rete. Una realtà che impone riflessioni per il mondo degli adulti riguardo alla comprensione dei fenomeni, alla prevenzione e al recupero.
All’incontro del 25 febbraio interverranno l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, Fabio Capra, e la presidente del Consiglio di Quartiere Borgo Trento e membro del Comitato Sicurezza e Legalità del Comune di Brescia, Beatrice Nardo (sul tema “Diritti e doveri nell’utilizzo della rete”). Giuseppe La Corte, specialista in professioni legali e cultore di Diritto Penale all’Università di Brescia, tratterà l’argomento “Il disagio giovanile e l’illegalità nel web: i reati informatici”. Modererà la serata Stefano Bianchi, docente dell’Istituto “Castelli”.
I prossimi incontri si terranno il 4, l’11 e il 18 marzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.