Mille chilometri sulla via Franchigena per l’inclusione

(red.) Dal 14 agosto al 12 settembre 2021 si terrà “InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione”, un percorso di solidarietà di 1.000 chilometri sulla via Francigena per superare insieme ogni tipo di disabilità e portare un messaggio di Ri-partenza e Ri-nascita. “Un appassionante viaggio da Nord a Sud – dal Gran San Bernardo fino a Roma, attraverso borghi e città di straordinaria bellezza – nel quale gruppi di persone con particolari fragilità si passeranno un simbolico testimone, portando un messaggio di inclusione e speranza”, come informa un comunicato.

La filosofia del movimento quale opportunità per tutti, promossa dalle associazioni del Gruppo Rosa – le capofila Lamu, Libera Accademia del Movimento Utile e Asd Rosa Running Team – ha trovato ampio riscontro a diversi livelli, a partire dalle altre tre associazioni che collaborano attivamente alla realizzazione del progetto e che saranno le prime a mettersi in cammino: SeVuoiPuoi dedicato alla sclerosi multipla, Pedalabile, che grazie a speciali tandem rende accessibile l’avventura sportiva a ragazzi con disabilità, e Albergo Etico che promuove l’autonomia lavorativa per le persone con sindrome di Down.
Altre 4 le realtà che parteciperanno al cammino, toccando un ventaglio molto ampio di fragilità e allo stesso tempo di opportunità di incontro e confronto: Alzheimer Camuno Sebino Onlus, Ior Istituto Oncologico Romagnolo, le associazioni sarde DiversaMente Odv e Asd Progetto Filippide Cagliari e Sud Sardegna dedicate a migliorare la vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, anche attraverso lo sport e la socializzazione.

“Dopo aver ottenuto negli anni innumerevoli soddisfazioni con la corsa, ad Olimpiadi appena concluse, ecco che siamo all’imminente partenza di Insuperabile”, spiega Gabriele Rosa, medico, allenatore a livello mondiale nell’atletica, nonché ideatore dell’iniziativa. “Un progetto di non facile organizzazione ma che, con grande soddisfazione, vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da tutta l’Italia. Questa staffetta è nata con l’intenzione di offrire un’opportunità a tante persone fragili che attraverso un gesto semplice e naturale come il cammino (o la pedalata in tandem) compiranno una vera impresa. Il contributo di ogni partecipante sarà infatti fondamentale affinché la meta possa essere raggiunta. E il 12 settembre saremo a Roma dove auspichiamo di incontrare il Santo Padre”.

Davvero numerosi inoltre i patrocinatori istituzionali, a partire da Provincia di Brescia e Comune di Brescia – patria delle associazioni organizzatrici – fino ai comuni attraversati dal cammino, che si preparano ad accogliere i gruppi durante la staffetta e a diffondere il loro messaggio sociale. E non mancano inoltre le aziende sostenitrici, senza le quali la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile.
Sarà possibile seguire il cammino live sui social (Facebook ed Instagram: @insuperabile.lastaffetta) e grazie al blog giornaliero sul sito del Festival del Cammino di cui l’iniziativa fa parte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.