Massardi (Lega) “5 milioni per il rinnovo dei veicoli degli enti pubblici”

(red.) Sono stati stanziati cinque milioni di euro da parte di Regione Lombardia per rinnovare il parco veicoli rendendolo più ‘verde’. Il provvedimento, che prevede tre milioni sul 2021 e due milioni sul 2022, riguarda comuni, unioni di comuni, Città Metropolitana di Milano, province, comunità montane, le Ats e le Asst.
L’intervento è finalizzato al rinnovo del parco veicolare dei soggetti pubblici lombardi con veicoli a emissioni bassissime o a zero, destinati al trasporto di persone o di merci, privilegiando la demolizione di veicoli diesel fino a Euro 5 incluso e a benzina fino a Euro 2.

“L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto di autoveicoli che devono essere immatricolati per la prima volta in Italia”, spiega Floriano Massardi, vice capogruppo del Carroccio in consiglio regionale. “Sono ammissibili al contributo anche gli acquisti già avviati a partire dal 1° gennaio 2021. Ciascun soggetto beneficiario può presentare fino a cinque domande di contributo. I contributi sono cumulabili solo con gli incentivi statali”.

A seguito della rendicontazione del richiedente, Regione Lombardia procederà con l’istruttoria finale e con la liquidazione del contributo concesso. Il bando di finanziamento aprirà, per il 2021, nella giornata di domani 7 luglio e rimarrà aperta fino al 29 ottobre prossimo; la domanda di accesso al contributo e la relativa richiesta di prenotazione deve essere effettuata dall’Ente sulla piattaforma telematica regionale dedicata Bandionline”.
“Il nostro obiettivo è migliorare la qualità dell’aria e lo facciamo mettendo in campo tutte le azioni disponibili”, conclude Massardi. “Favorire il rinnovo dei veicoli da parte della pubblica amministrazione è un tassello importante di questa strategia. Si tratta di risorse a fondo perduto destinate alla pubblica amministrazione, che è spesso dotata di flotte poco performanti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.