Scuola popolare antimafia di Nando Dalla Chiesa: a Brescia iscrizioni aperte

Brescia è la seconda provincia lombarda per numero di beni confiscati alla criminalità organizzata. Per contrastare il fenomeno servono cittadini consapevoli e attivi: per questo nasce l'iniziativa.

(red.) La volontà di divulgare oltre i confini universitari i contenuti innovativi prodotti in ambito accademico, ha spinto un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori di Nando dalla Chiesa alla creazione di una Scuola Popolare Antimafia che vuole raggiungere anche cittadine e cittadini i quali, per varie ragioni, non riuscirebbero a usufruire dell’offerta formativa universitaria.
L’iniziativa, sviluppata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa K-Pax Onlus, l’Osservatorio sulla criminalità organizzata CROSS e la redazione web di Stampo Antimafioso, vede Brescia come prima sede dell’innovativo progetto pilota, ed è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Brescia, dai sindacati Cgil, Cisl, Uil Brescia e dalla Fondazione Asm.

Brescia è la seconda provincia lombarda per numero di beni confiscati alla criminalità organizzata. Numerose inchieste evidenziano lo storico radicamento sul territorio di cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta. Il contrasto del fenomeno mafioso richiede una cittadinanza consapevole e attiva: per questo nasce la Scuola Popolare Antimafia, che a Brescia propone lezioni tra settembre e novembre di quest’anno.
Orario delle lezioni: 20,30-22,30. Le iscrizioni sono aperte dal 4 giugno al 9 luglio 2021. Per iscriversi occorre: 1) Registrarsi qui: http://bit.ly/scuolapopolareantimafia
2) Prima di effettuare il bonifico attendere conferma tramite e-mail di avvenuta iscrizione e di disponibilità effettiva di posto. Solo successivamente procedere al pagamento. Per ulteriori informazioni: claudio.campesi@k-pax.eu.
Sono disponibili due modalità di frequenza: 40 corsisti in presenza presso il MO.CA (Palazzo Martinengo Colleoni) e 80 corsisti on line. Il costo dell’iscrizione è di 80 euro per i 40 posti in presenza (MO.CA – centro per le nuove culture, all’interno del Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78, Brescia) e di 30 euro per gli 80 posti on line (i link d’accesso verranno inviati prima di ogni lezione).

Ecco il programma e le date bresciane della Scuola popolare antimafia
13/09/21 | Introduzione
Prof. Nando dalla Chiesa – Università degli Studi di Milano
Dott. Alessandro Sipolo – Cooperativa K-Pax Onlus
20/09/21 | Cosa Nostra
Prof. Umberto Santino – C.S.D. Giuseppe Impastato di Palermo
27/09/21 | Camorra
Prof. Isaia Sales – Università S.O. Benincasa di Napoli
04/10/21 | ‘Ndrangheta
Prof. Enzo Ciconte – Università degli Studi Roma Tre
11/10/21 | L’impresa mafiosa
Dott.ssa Federica Cabras – CROSS
18/10/21 | Donne e mafia
Prof.ssa Martina Panzarasa – Università degli Studi di Milano
25/10/21 | Diritto e legislazione antimafia
Prof.ssa Stefania Pellegrini – Università degli Studi di Bologna
02/11/21 | La colonizzazione del nord
Prof. Giuseppe Teri – Scuola di Formazione A. Caponnetto
Dott. Mattia Maestri – Stampo Antimafioso
08/11/21 | Il caso bresciano
Dott.ssa Claudia Moregola – Sostituta Procuratrice DDA Brescia
15/11/21 | L’assistenza alle vittime
Prof. Carlo Alberto Romano – Università degli Studi di Brescia
Prof. Antonio Giorgi – Università Cattolica di Brescia
22/11/21 | Criminalità organizzata straniera in Italia
Dott. Roberto Nicolini – CROSS
Dott.ssa Sarah Mazzenzana – CROSS
29/11/21 | Scenari internazionali
Dott. Thomas Aureliani – CROSS
Prof. Nando dalla Chiesa – Università degli Studi di Milano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.