Martedì su Facebook la tradizione del Badalisc di Andrista

Più informazioni su

(red.) E’ in programma martedì 5 gennaio 2021 alle ore 21 la presentazione da parte di Luca Giarelli (Società Storica e Antropologica di Valle Camonica) di alcune manifestazioni folcloriche dell’arco alpino nelle quali, durante determinate ricorrenze calendariali, i figuranti indossano tradizionalmente vistose maschere.
In particolare sarà illustrata la tradizione del Badalisc di Andrista, nel comune di Cevo (Brescia) in Valle Camonica, la cui maschera sarà prossimamente protagonista in un’opera cinematografica della Disney.
Il tema dei mascheramenti è stato approfondito nel volume “Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee”.
La presentazione, alle 21 di martedì 5, sarà online con Facebook Live – Associazioni Antropolis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.