Bando servizio civile, 70 posti nelle cooperative Solco

Più informazioni su

(red.) Si rinnova la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di Servizio Civile Universale con il Consorzio Solco Brescia e le sue cooperative sociali, con oltre 70 posti a bando per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. I volontari saranno protagonisti di 8 progetti in ambito sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili. Il termine per presentare le domande è l’8 febbraio 2021 ore 14, attraverso l’apposita piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il Servizio Civile in una cooperativa sociale della provincia di Brescia rappresenta un’autentica opportunità non solo dal punto di vista formativo e umano, ma anche professionale: il punto di forza della rete consortile è, infatti, l’agilità nell’orientare i giovani proponendo reali sbocchi lavorativi futuri.

Per raccontare tale possibilità, il Consorzio Solco Brescia organizza due webinar gratuiti in calendario per il prossimo 13 e 21 gennaio 2021. È possibile iscriversi e scoprire i progetti sulla pagina dedicata www.solcobrescia.it/servizio-civile/.
Saranno due momenti stimolanti per accompagnare gli interessati a scegliere il progetto e la cooperativa più adatti a loro, rispondere a dubbi e domande e permettere loro di comprendere i vantaggi – formativi ed economici – di una scelta che cambia la vita.

Come emerge dalla testimonianza di Lucia, volontaria in una cooperativa del Consorzio: “Il servizio civile è stata la mia prima esperienza in un ambiente lavorativo. È stato stimolante mettermi alla prova e conoscere il mondo delle cooperative sociali, lavorare in gruppo e imparare a relazionarmi sia con colleghi che beneficiari del servizio. Conoscere le loro storie e partecipare, anche in piccola parte, al loro percorso verso l’autonomia, e in alcuni casi alla loro rinascita, mi ha fatta sentire utile e ho capito di voler continuare a lavorare nel mondo della cooperazione sociale, al servizio di chi ne ha bisogno”. 

In particolare, i servizio civilisti 2021 saranno coinvolti in 8 progetti speciali realizzati da 24 cooperative del territorio, sia di tipo A (servizi socio sanitari, educativi e formativi) che di tipo B (diverse tipologie di business – servizi, commercio, industria, agricoltura – finalizzati all’inserimento lavorativo).

In ogni percorso saranno centrali i temi dell’inclusione lavorativa/sociale di persone svantaggiate o con disabilità e dell’assistenza ad anziani, minori o giovani in condizioni di disagio. 

 

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali; ciascun volontario riceverà un contributo di € 439,50 al mese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.