Il 2 aprile sarà la giornata degli alpini in Lombardia

Approvata dal consiglio regionale la legge per rivìcordare il sacrificio delle penne nere. 130 mila euro all'anno la dotazione.

(red.) Martedì 22 settembre 2020 il consiglio della Lombardia ha approvato la legge regionale sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini”. La nuova legge istituisce la giornata regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli alpini, il 2 aprile, data che coincide con la benedizione dell’ospedale da campo anti Covid-19 di Bergamo da parte del vescovo monsignor Beschi.

La legge prevede ogni anno lo stanziamento di 130 mila euro da parte della Regione, 30 mila dei quali per il finanziamento di borse di studio. E infatti tra gli obiettivi della legge c’è l’incentivo allo studio della cultura letteraria, storica e musicale legata al Corpo degli Alpini con l’organizzazione di seminari e l’istituzione di un bando di concorso annuale per borse di studio.

La legge vuole promuovere un più stretto legame con la Leva Civica regionale, al fine di incentivare i giovani lombardi a entrare nel corpo degli alpini, oltre alla valorizzazione dei rifugi nel territorio montano, riconoscendo nel rilascio e nel rinnovo delle concessioni, il ruolo svolto dall’Associazione nazionale alpini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.