Lockdown, nuovo record cassa integrazione: 9 milioni di ore a giugno

Il totale attuale nella prima metà del 2020 è di 54 milioni e mezzo di ore. Numeri peggiori solo nella bolla del 2010.

(red.) Gli ammortizzatori sociali concessi agli operai e impiegati a causa dell’emergenza da coronavirus continuano a macinare record nel bresciano. Tanto che nel mese di giugno, in base agli ultimi dati disponibili forniti dall’Inps, sono state autorizzate altre 9 milioni di ore. Di certo in calo rispetto ai mesi peggiori tra aprile e maggio quando il lockdown ha costretto migliaia di addetti a restare a casa e non poter lavorare.

Ma come detto, il nuovo numero di ore autorizzate di sussidi porta a 54 milioni e mezzo di ore autorizzate tra cassa integrazione ordinaria, in deroga e straordinaria nella prima parte del 2020. Si parla di un aumento del 2000% rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 2018. Dati peggiori di questi si erano visti solo nel 2010 con quasi 60 milioni di ore di cassa integrazione in un periodo di emergenza finanziaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.